Dash 750, un trimarano carrellabile da Corsair

di Antonino Commenta

Per chi ama i multiscafi, sono tempi interessanti. America’s Cup a parte, le novità negli ultimi anni sono state sempre a favorire l’incremento di questa tipologia di imbarcazioni – che privilegia la stabilità, la superficie sopracoperta e le prestazioni.

Dalla California, il paese delle arance, dei bikini e di un sacco di altre cose belle, Corsair Marine propone un trimarano carrellabile da 7 metri e cinquanta niente male. Sviluppato sulla base del suo predecessore, il Corsair 24 MKII, ne mantiene inalterate alcune caratteristiche come il sistema di piegatura degli scafi laterali, la realizzazione dello scafo in sandwich di pvc e carbonio e kevlar, mentre le prestazioni sono migliorate, attestandosi la velocità testata dalla rivista Cruising World Magazine sui 14 nodi, con vento variabile tra 12-14 nodi.

La pala del timone è basculante, il bompresso estraibile e l’albero rotante. Il piccolo trimarano ha accettato le novità di un mercato in continua evoluzione, e per questo motivo presenta scafi più allargati e quindi maggior comfort a bordo. Nonostante ciò, questo risulta sempre ridotto riguardo le altezze, sacrificando un uomo di statura medio alta a stare costantemente curvo. Per fortuna la tuga è sollevabile, fornendo riparo dal sole e dai bozzi alla testa, specialmente ai più alti. Le cabine sono una a prua, la dinette con divano trasormabile in 2 posti letto, più wc chimico. Il mini cucinino è un parallelepipedo totalmente estraibile che comprende un fornello a gas e un lavello mignon, che sistemato in un angolo del divano – praticamente in uno delle zone “morte” sotto il pozzetto – fa spazio alla cuccetta supplementare.

Le terrazze che il Dash 750 offre nelle belle giornate forse non saranno utili a fare campaggio nautico, per via delle ridotte dimensioni e soprattutto per essere intervallate su ogni lato da uno dei bracci di fissaggio allo scafo, ma sono comode per godere della brezza del mare durante le ore più calde.

Il prezzo di questo piccolo trimarano è di 57.500,00 Euro alla boa, mentre il dislocamento di 816 kg, adatto ad essere trasportato da qualunque auto – beh, non esageriamo – ovunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>