Catalina 375, cabinato a vela innovativo

di Redazione Commenta

Catalina 375
Il Catalina 375 è un cabinato a vela che presenta delle caratteristiche innovative. Si tratta di un’imbarcazione che fuoriesce da un progetti dei suddetti cantieri navali americani che hanno realizzato una barca a vela della lunghezza di 11 metri, con baglio massimo di 3 metri, utilizzando a piene mani la vetroresina per la costruzione dello scafo.

L’immersione della chiglia arriva fino al metro e mezzo mentre la sua superficie velica sfiora i 57 mq. La categoria di appartenenza di questa barca a vela Catalina 375 è quella A. La barca offre, in luogo della navigazione a vela, anche quella a motore, grazie ad un entrobordo alimentato a gasolio della potenza di 40 cavalli, di marca Yanmar. Il Catalina 375 offre una particolare comodità a bordo, degno di tutta la flotta del cantiere americano Catalina, che si dimostra di una certa qualità, in questo settore.

Come per il Catalina 445 e il suo design meda in Usa, così anche per il Catalina 375 ci sono quattro posti letto, cui si possono aggiungerne altri tre. La barca possiede, infatti, due cabine amatoriali ed un bagno che riescono ad offrire la giusta accoglienza agli ospiti di questo cabinato a vela. Il Catalina 375, nel recente passato, è stato ammirato anche al Salone di Genova, dove è stato scelto come concorrente per il “Boat of the year award 2009”, da parte della rivista specializzata “Cruising Word”.

La scelta è venuta dopo che una vasta esperienza portata da tantissimi armatori del Catalina 36 ha contribuito alla realizzazione del C-375 da parte del cantiere americano, che ha voluto inserire delle caratteristiche innovative: una randa rollabile di serie, con delle stecche verticali; una linea d’acqua oltremodo aggressiva per riuscire ad ottenere una maggiore velocità durante la navigazione.

Il tutto, con la sicurezza che il sottocoperta riserva un’ottima accoglienza ai velisti grazie ai volumi più generosi: una dinette trasformabile in due versioni. Una barca a vela di 11 metri che può essere paragonata a quelle di dimensioni ben maggiori. La strumentazione è completa, così come sono completi tutti gli accessori per una navigazione ottimale. Per vederla dal vivo, basta contattare il broker toscano di San Vincenzo di Livorno per avere la completezza delle delucidazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>