Enfat Terrible e Scugnizza vincono l’Audi ORC 2012

di Redazione Commenta

I risultati non sono improvvisati, ma sostenuti da ottima preparazione che in una regata che a oltre 3000 chilometri da casa non ammette sbaglia. Bene, due squadre italiane hanno vinto la medaglia d’oro nell’Audi ORC International World Championship 2012. Questa è la quarta volta nella storia ORC che le vittorie nel Campionato del Mondo si tingono di azzurro.

In Classe A, Enfant Terrible capuitanata da Alberto Rossi ha preso le redini dl gioco nella seconda giornata e non si è mai guardata indietro, riproponendo così l’emozioni della vittoria nel 2011 a Cres, in Croazia, diventando così il primo Campione del Mondo Offshore iridato.

Alberto Rossi ha commentato:

E ‘stata difficile, ma siamo molto soddisfatti, la squadra ha navigato molto bene attraverso alcune condizioni difficili, ma alla fine è stata la nostra coerenza che era importante.

Tommaso Chieffi tattico di Enfant Terrible ha evidenziato:

Eravamo in una bella posizione, in mezzo tra le barche molto veloci e le barche più lente, così abbiamo potuto fare tranquillamente la nostra regata. Una posizione vantaggiosa questa nelle regate d’altura, dove le barche più piccole erano favorite rispetto alle barche più grandi e veloci.

Nella classe B non è stata tutta tattica, ma anche la velocità ha contribuito a far vincere il titolo di campione per squadra di Vincenzo de Blasio sul suo NM Scugnizza 38S, con un finale difficile deciso in pochi secondi. In una brezza morente e sfuggente di 6-11 nodi, Scugnizza si è trovata in difficoltà fin dalla prima boa. Tuttavia, il team napoletano è rimasto concentrato ed è riuscita nell’intento di  le barche tra loro e il leader del mondiale Lenco, Erik Van Vuuren olandese di Salona 37.

“E ‘stato un campionato fantastico, un test del tutto adeguato delle condizioni miste con una grande flotta internazionale”, ha detto il rappresentante ORC Don Genitempo. “Ci congratuliamo con i vincitori, e ringrazio tutti i concorrenti, gli organizzatori e gli sponsor per una settimana grande qui a Helsinki.”

L’anno prossimo l’ORC World Championship 2013 si svolgerà nell’ultima settimana di giugno as Ancona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>