eyrd-30

Le linee slanciate, una superficie bagnata poco estesa in rapporto a quella velica, un rapporto dislocamento / zavorra tra i più alti della categoria fanno dell’Eryd 30 open un vero purosangue tra i day sailer.

Le sue caratteristiche tecniche gli consentono di sfruttare le doti corsaiole dello scafo raggiungendo velocità di punta di tutto rispetto, con accelerazioni che potrebbero emozionare anche il velista più esperto e quello regatante.

In realtà l’obbiettivo del cantiere è quello di realizzare un’imbarcazione molto easy anche per una sola persona, che possa con estrema semplicità divertirsi senza necessariamente dover contare su un equipaggio esperto.

In perfetta linea con il mercato che tende ad offrire barche facili da usare per gite giornaliere, questo nove metri ha in sè tutte le più innovative soluzioni tecniche, così da soddisfare anche quei velisti che ricercano prestazioni da maxi yacht.

Lo scafo viene realizzato in sandwich sottovuoto, così da contenere il peso in soli 2000 kg, mentre la rigidità strutturale è garantita da zone di rinforzo appositamente studiate. La coperta è completamente sgombra da ogni manovra, con un pozzetto enorme dove spiccano le comode sedute con schienale imbottito.

La piccola tuga ha una forma quasi piatta che ben si raccorda con il piano di coperta, senza per questo risultare limitata ed abbastanza ampia da essere sfruttata come prendisole, durante le soste alla fonda.

Sottocoperta vi è giusto uno spazio sfruttabile per riporre le vele o qualche sacco per il cambio, anche se volendo le panche interne si potrebbero trasformare in comodi letti per una sosta di fortuna o per il campeggio nautico.

Grazie ad un armo velico potente, che sfiora i 60 mq, la barca riesce a sfruttare ogni refolo di vento e risulta molto divertante in ogni andatura. Di bolina il grande equilibrio delle sezioni prodiere e di quelle poppa consente di stringere angoli inaspettati e di poter risalire il vento anche pienamente involati. Certamente un “piccolo” gioiello concepito per divertire e dare soddisfazioni a chi ricerca il purismo della vela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>