Extreme Sailing Series 2012: quinta tappa a Cardiff

di Redazione Commenta

Extreme sailing series
L’Extreme Sailing Series giunge alla quinta tappa di Cardiff e inaugura il international catamaran stadium. Finora quest’anno, le regate  si sono disputate a Muscat, a Qingdao, a Istanbul e più recentemente sul fiume Douro in Porto. In testa alla classifica c’è The Wave, Muscat con 39 punti inseguita da Red Bull Sailing Team (33 punti) , Oman Air Team e Groupe Edmond de Rothschild, entrambe a 31 punti.

Leigh McMillan, skipper di The Wave, ritiene che sarà davvero difficile a Cardiff nonostante abbiano avuto una striscia vincente piuttosto buona, ma non c’è alcun dubbio che le altre squadre vogliano giocarsela fino alla fine soprattutto in questa fase di metà torneo.

Groupe Edmond de Rothschild ha subito gravi danni alla propria imbarcazione durante la regata finale di Porto ed essersi dovuti accontentare del secondo gradino del podio sarà un’ottima motivazione per la prima vittoria di quest’anno. Due nuovi membri dell’equipaggio saranno in gara: Christophe André, che si è fatto le ossa nell’America Cup e Romain Motteau.

Pierre Pennec, skipper dell’imbarcazione francese suona la carica:

Quando si cade, devi tornare rapidamente in sella. Porto è stato un duro colpo per noi, soprattutto per la classifica generale della serie perdendo due posizioni, ma risultato finale non è certo. Il nostro equipaggio ha svolto un lavoro eccezionale e la barca è come nuova. tutta la squadra è estremamente motivata ad andare avanti.

Intanto sale l’eccitazione del pubblico gallese che da tempo desiderava ospitare un evento sportivo internazionale. Grazie al supporto di eventi come questi, il governo gallese è volto a promuovere Galles nella vela mondiale e degli eventi nautici oltre a generare benefici economici per attirare più visitatori.

Questa la classifica del campionato Extreme Sailing Series 2012 dopo 4 tappe:

1 The Wave, Muscat 39 punti
2 Red Bull Sailing Team 33 punti
3 Oman Air Team 31 punti
4 Groupe Edmond de Rothschild 31 punti
5 GAC Pindar 22 punti
6 Alinghi 18 punti
7 SAP Extreme Sailing Team 18 punti
8 ZouLou 16 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>