Al via la Festa della Marineria 2011, oggi l’inaugurazione

di Redazione Commenta

Da oggi sino al 19 giugno, La Spezia ospita la Festa della Marineria, la biennale dedicata alla tradizione del mare. Dopo il grande successo riscosso dall’edizione zero, che ha registrato oltre 200 mila presenze, torna uno degli eventi più attesi.

La Festa della Marineria, coinvolgerà di nuovo tutti i comuni che si affacciano sul golfo dei Poeti, dunque La Spezia, Lerici e Portovenere e vedrà una massiccia partecipazione della Marina Militare. Gli eventi in programma, che faranno da contorno alla Festa della Marineria, sono 200, fra regate, spettacoli, mostre, conferenze, presentazioni, laboratori e dimostrazioni, anche per i più piccoli.

Come ha dichiarato il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando:

La città della Spezia diventa in queste giornate capitale di tutto ciò che riguarda le attività legate al mare. La seconda edizione conferma una tradizione e una vocazione strategica che sta valorizzando una vasta gamma di innovazioni e la capacità di coinvolgere l’interesse di un pubblico molto vasto. Naturalmente dobbiamo ribadire con forza la necessità della tutela e dello sviluppo di attività come quelle cantieristiche oggi investite da una grave crisi e della realizzazione dei progetti destinati a trasformare il waterfront della città e a rilanciare le potenzialità del porto, che sta già vivendo una ripresa molto significativa dei traffici, e che guarda alla attivazione anche di nuove attività crocieristiche. La Regione Liguria continuerà a impegnarsi con tutte le sue energie per contribuire al successo di queste giornate e per sostenere la vocazione rivolta al mare della città.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per oggi alle ore 22.00, con uno spettacolo sul mare ispirato alle battaglie del Corsaro Nero, personaggio indimenticabile del grande scrittore Emilio Salagari. Per l’occasione, infatti, il Molo Italia e la Passeggiata Morin si trasformeranno in platea vera e propria. La performance teatrale si intitola “Corsaro Nero – The Abyss”, ed è stata creata appositamente per la Festa della Marineria dalla compagnia Corona Events.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>