Freccia Argento delle acque, lo yacht di Mercedes Benz

di Redazione Commenta

Al momento è ancora un concept ma entro il 2013 il nuovo motoryacht firmato Mercedes Benz dovrebbe approdare sul mercato per la gioia di tutti gli appassionati dei nautica e di automobilismo.

Ormai è ufficiale: si chiamerà Freccia Argento delle acque, un nome che richiama il soprannome storico della casa tedesca e che si lega a una vicenda tanto curiosa quanto empirica del carattere sportivo e agonistico della stella a tre punte.

Fu nel lontano 1934 che per non incorrere a una squalifica al Gran Premio di Nurburgring, il direttore sportivo fece togliere la vernice alle due Mercedes in gara pur di alleggerire le vetture di un kg. Dalla scocca lucente nacque questo curioso soprannome che nel tempo è divenuto sinonimo di velocità e carattere.

Si tratta di un yacht da 14 metri con un design che richiama molto lo stile Mercedes e che celebra il 125° anniversario della lancia Marie, la prima barca a motore della storia (oggi esposto al museo di Stoccarda) costruita da Gottlieb Wilhelm Daimler.

Grazie alla collaborazione del cantiere britannico Silver Arrows Marine, leader mondiale nella costruzione di yacht di lusso, gli elementi estetici e la filosofia sportiva di Mercedes Benz saranno fedelmente riprodotti dall’asfalto all’acqua con una continuità di stile davvero esaltante.

La collaborazione vedrà un lavoro gomito a gomito tra i designer della Casa di Stoccarda e i progettisti di Silver Arrows Marine, tra cui Tommaso Spadolini e Martin Francis.

Alla presentazione ufficiale del progetto Gorden Wagener, responsabile dello studio design di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato:

Progettare un’imbarcazione è stata una sfida particolarmente allettante per noi, abituati a disegnare automobili. Si trattava di trasferire il linguaggio del design Mercedes-Benz alle proporzioni particolari di un’imbarcazione, tenendo conte delle esigenze specifiche che ciò comporta. Volevamo dare vita a qualcosa di particolare; a mio parere siamo riusciti a creare qualcosa di unico: la Freccia d’argento delle acque è pura emozione, in cui si intrecciano lusso, stile e piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>