Garda Trentino Olympic Week

di Alba D'Alberto Commenta

Il 7 maggio, di mercoledì, nessuno immaginerebbe di prendere parte ad una competizione velica, invece, proprio oggi, s’inaugura una delle tappe più interessanti dell’Eurosaf Champions Sailing Cup. Scopriamo insieme i dettagli di questa manifestazione.

Chi è appassionato di Yacht, di vela, di regate o di competizioni sportive a bordo delle imbarcazioni tecnologicamente più avanzate, sicuramente sta aspettando con ansia una tappa del Giraglia Rolex Cup che prende il via il 18 giugno.

A maggio, però, ne vedremo delle belle perché proprio oggi inizia la Garda Trentino Olympic Week, vale a dire la prima delle cinque tappe dell’Eurosaf Champions Sailing Cup che viene organizzata ogni anno dalla Vela Garda Trentino e da alcuni circoli consorziati tra cui la Lega Navale Italiana, la Fraglia Vela Riva, il Circolo Vela Arco, la Fraglia Vela Malcesine e il Circolo Surf Torbole.

Il mondo della vela si offrirà in tutto il suo splendore agli italiani che raggiungeranno in queste ore l’Alto lago di Garda, tra Riva, Torbole e Malcesine. La tappa azzurra della competizione, sarà soltanto il trampolino di lancio per le imbarcazioni che poi si sposteranno in Olanda, Gran Bretagna, Germania e Francia.

sonar-canottieri-garda

Questa competizione è importante soprattutto per i debutti. L’anno scorso, infatti, sul Garda Trentino ci fu l’esordio del Nacra 17, un catamarano con equipaggio misto. Quest’anno, invece, si attende il battesimo della nuova classe femminile 49er FX che andrà ad affiancare la classe maschile e che propone un concetto di vela molto più spettacolare che in passato.

Le indiscrezioni delle riviste di settore, confermano che la 49er FX è la flotta più agguerrita perché nel suo staff comprende delle atlete che si sono già distinte nelle edizioni passate dalla World Cup di Palma e Hyerès. Stiamo parlando ad esempio delle brasiliane Soffiatti e Kunze che hanno già vinto in Spagna e in Francia e vogliono portarsi a casa anche il trofeo tricolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>