Da gennaio, patente a punti anche per i pescatori

di Redazione Commenta

Come per i diportisti, anche per i pescatori arriva la patente a punti a partire dal 1° gennaio 2012. A differenza da quella degli automobilisti, per ogni infrazione commessa in mare vengono assegnati i punti e non tolti fino a perdere la licenza, ovvero la possibilità di lavorare. A ricordarlo è la Federcoopesca-Confcooperative, precisando che gli oltre 13 mila pescherecci che compongono la flotta italiana dovranno fare attenzione a non incappare in 1 delle 12 infrazioni previste dal nuovo sistema, che prevede diverse penalità. Si va dalla pesca di esemplari sottotaglia che vale 5 punti, al non rispetto della distanza minima dalla costa (6 punti), all’utilizzo di reti o attrezzi non regolamentari (4 punti).

Una volta raggiunta quota 18, la licenza di pesca viene sospesa per 2 mesi, per poter cancellare i punti, l’unico modo è non commettere infrazioni gravi per 3 anni. Fondamentale non raggiungere quota 90, punto di non ritorno, essendo il limite massimo al disopra del quale la patente viene definitivamente ritirata con il peschereccio che verrà cancellato dall’archivio delle licenze.

Via|ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>