Genova Grande

Sono in molti a pensare che avere un armo velico con un genoa a ridotta sovrapposizione dia maggiori vantaggi che averne uno grande. Da quando è stato installato, quasi di serie, sulle barche da crociera il sistema di avvolgimento sullo strallo del genoa, l’uso delle differenti vele è stato quasi del tutto eliminato.

In nome dell’easy sailing si è sacrificato un principio fondamentale dell’andare a vela: la possibilità di variare le vele in funzione del vento e dell’andatura. Questo ha comportato una scelta a favore delle vele di prua con ampia sovrapposizione, che in certi casi raggiunge il 150%. Per ampia sovrapposizione s’intende una vela di prua che copre la randa oltrepassando la linea dell’albero maestro, così da estendere la sua superficie oltre questo limite.

In questo modo i cantieri nautici davano la possibilità agli armatori di giocare sulla regolazione del genoa dato che questo poteva essere ridotto con estrema facilità utilizzando l’avvolgifiocco. Tuttavia quando il vento rinforza, con una vela a grande sovrapposizione, occorre navigare con una vela parzialmente rollata che per questo acquista un profilo poco efficiente.

In questo caso non solo peggiora l’angolo di bolina, ma certamente aumenta lo sbandamento in quanto la vela tende ad assumere una forma più panciuta. Per questo avere un genoa piccolo facilita non solo l’andatura di bolina, ma  anche le manovre in virata, dato che la tela non incontra gli attriti delle sartie.

Al contrario una vela di prua con poca superficie nelle andature portanti non riesce a sfruttare la forza generata dal vento e pertanto una barca armata con un piccolo genoa o fiocco deve necessariamente montare un gennaker o lo spy.

Sulla mia imbarcazione preferisco avere un genoa al 110% massimo di sovrapposizione, così da poter variare l’apertura senza troppo sbilanciare la barca nelle andature al vento, mentre di lasco o gran lasco isso quasi sempre un bel gennaker murato sul bompresso in carbonio così da poterlo utilizzare proprio come un grande genoa con il vantaggio che il gennaker tira parecchio e fornisce una velocità di spunto nettamente superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>