Itinerari in canoa più belli del mondo: Rio Secreto in Messico

di Giulia Ferri Commenta

Rio Secreto è uno degli itinerari in canoa più spettacolari e suggestivi al mondo. E’ un fiume sotterraneo che comprende tre percorsi lunghi 1,5 km dei 10 che gli speleologi sono riusciti a mappare, attraverso migliaia di stalattiti e stalagmiti dai riflessi dorati e argentei che non fanno rimpiangere affatto di aver scelto i palazzi di Cancun. Si trova nella Riviera Maya a circa 10 km da Playa del Carmen, sulla costa caraibica a nord est.

E’come tornare indietro nel tempo, un viaggio al centro della terra, per assistere a qualcosa di misterioso e davvero spettacolare. Probabilmente la caratteristica unica che rende Rio Secreto uno degli itinerari più belli al mondo è l’atmosfera surreale creata dall’integrazione delle formazioni calcaree con gli alberi e il corallo fossile.

Se ce n’è bisogno tutta l’attrezzatura è fornita dal casco alla muta, dalle scarpe antiscivolo al bastone da passeggio, al giubbotto salvagente. Non è possibile fare foto ne filmare video (foto acquistabili dalle guide autorizzate) ed è assolutamente vietato toccare (a causa del grasso dei polpastrelli delle dita le stalagmiti non depositano più il calcio, quindi non crescono più e si anneriscono).

Per molti anni il Messico è stata espressione di un turismo americano arrembante, amante della natura ma poco sensibile alle tematiche ambientali e al rispetto degli eco-sistemi. Rio Secreto rappresenta la nuova ispirazione ecologica di questo paese. Recentemente è stata designata come una delle riserve naturali del Messico che si sono distinte per piani di sviluppo ecostostenibili.

Alla luce delle normative ambientali messicane e alle buone pratiche ecologiche, gli sforzi delle Associazioni e degli enti preposti è finalizzata in primis alla conservazione di un buon stato di salute dell’acqua, della flora e della fauna. Scorrendo lungo il fiume si possono avvistare granchi, pesci gatto, ragni frusta e pipistrelli. Se è la speleologia la vostra passione un toru a Rio Secreto non può mancare come meta preferita dei vostri viaggi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>