Mascalzoni, i Latini: Azzurra beffata all’ultima bolina

di Redazione Commenta

mascalzone-latino

Louis Vuitton Trophy 2010, stavolta ci siamo appassionati. Con trasporto inevitabile, dopo aver chiuso gli occhi e sperato che il vento si stipasse in un altro angolo del globo. Per fortuna il mare, diversamente da neve e ghiaccio, non si consuma mai. Altrimenti avrebbe avuto il suo bel daffare a conservarsi in condizioni dignitose dopo una giornata così intensa come è stata quella che si è sviluppata nei meandri delle acque del neozelandese Waitemata Harbour di Auckland. In effetti sono stati ben 7 i match disputati per concludere il Round Robin e passare alla fase successiva del Louis Vuitton Trophy.

L’incontro più atteso in calendario, specie per noi appassionati italiani, era sicuramente il derby tricolore tra Azzurra e Mascalzone Latino, e il confronto non ha tradito le attese: in palio c’era il secondo posto, impossibile risparmiarsi. Ne è nata una regata entusiasmante dal primo all’ultimo metro. I due equipaggi hanno scelto lati del campo diversi: Azzurra a destra, Mascalzone a sinistra. Azzurra si avvantaggia e gira prima, Mascalzone insegue. Ma insegue bene, gonfia subito il gennaker, si avvicina, conquista l’interno. Il confronto è proseguito tra schermaglie tattiche fino all’ultima bolina, quando un salto di vento ha premiato i Mascalzoni avvantaggiandoli definitivamente per la poppa conclusiva. Non una cavalcata trionfale: il divario tra i due equipaggi è stato di soli 13”, a testimonianza dell’equivalersi delle forze in campo. Domani inizia il Round ad eliminazione. Questi gli abbinamenti: Azzurra vs Artemis, All4One vs TeamOrigin, Mascalzone Latino Audi Team vs Aleph, Emirates Team New Zealand vs Synergy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>