Maxum 2100 Cuddy, la spider del mare

di Redazione Commenta

MAXUM 2100 2

A vedere le linee sportive e molto filanti del Maxum 2100, pare proprio di trovarsi di fronte ad una vera e propria spider del mare. La Maxum Marine che fa parte del gruppo Brunswick, colosso americano della nautica, ha realizzato nel suo cantiere di Pipestone, nel Minnesota stato dei grandi laghi americani, un vero gioiellino di tecnologia.

Questo nuovo sport-boats vanta un disegno della carena innovativo con una V molto pronunciata verso prua ed un deadrise variabile che degrada verso poppa così da consentire maggiore portanza nella fase di planata della barca.

Gli spazi interni ed esterni sono ben organizzati, mentre la componentistica  risulta estremamente curata anche nei dettagli, come le imbottiture del divano poppiero che possono essere asportate nella zona dello sportello d’ingresso così da non sporcare i cuscini con le scarpe.

Molto bello e funzionale è invece il mobiletto bar posto sulla murata di dritta, che garantisce la possibilità di riporre alimenti e bevande in un apposito frigo bar trasportabile.

Da segnalare il tendalino a scomparsa in un apposito vano dietro allo schienale del divanetto, proprio come sulle spider dove la capote è a scomparsa.

A poppa vi è un’ampia spiaggetta che funge anche da piattaforma da bagno con annessa scaletta per scendere a mare. Inoltre sotto il vano motore trova posto un gavone dove riporre il salvagente anulare e varie attrezzature di soccorso.

La consolle di guida è posta sulla dritta, ed è dotata di una comoda poltrona imbottita. Il cruscotto, dal disegno sportivo, è fornito di tutti gli accessori  e volendo, in optional, è possibile installare anche un GPS cartografico.

Sotto la tuga a prua è stato ricavato un piccolo spazio che volendo si può trasformare in una comoda cuccetta a doppio posto, adatta per il campeggio nautico o per chi desidera riposarsi durante le gite giornaliere.

Il Maxum 2100 cuddy, dispone di tre tipologie di motorizzazione tutte Mercruiser, che variano dal classico 4.3L 220 hp, al 5.0 L da 260, sino al 5.7 L da 300 hp. Volendo è disponibile anche una motorizzazione diesel da 1.7 turbo da 200 hp ma che francamente è sconsigliabile su questo tipo di barca.

In acqua lo scafo risulta veloce e brillante con accelerazioni di tutto rispetto che portano la barca a planare a soli 20 nodi, mentre la velocità di punta sfiora i 40, con la motorizzazione da 300 hp. Una sport-boats che saprà soddisfare le esigenze di chi ricerca emozioni e velocità sull’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>