La nautica che vuole somigliare al mondo auto con Kormaran

di Redazione 1

Un aliscafo che a guardarlo sembra di avere di fronte una macchina sportiva, almeno nel design, perché le prestazioni sono ancora tutte da valutare. È stato presentato nel cantiere di Salisburso e si chiama Kormaran.

Kormaran-01-big

Kormaran è il nome di un aliscafo in tutto e per tutto ispirato alle macchine sportive che è stato costruito con gli stessi principi che adottano gli ingegneri della Formula 1. Nel cantiere di Salisburgo, chi ha avuto di fronte Kormaran, ha pensato si trattasse di una navicella spaziale piuttosto che di un gioiello della nautica.

Il suo design è futuristico e il suo nome è preso dall’azienda austriaca che lo ha prodotto. Si tratta di un progetto tra i migliori degli ultimi tempi. Salendo su Kormaran si potrà provare il brivido della velocità visto che il supertender potrà sfiorare i 70 chilometri orari, che in mare sono davvero tanti.

La velocità è garantita da 3 motori che erogano complessivamente 500 cavalli di potenza e spingono un aliscafo che pesa appena 100 chilogrammi. La sportività è nelle linee, quindi, e anche nelle performance. Siamo molto vicini agli aliscafi Riva e Frauscher anche se il Kormaran nasce con l’obiettivo di copiare la Formula 1, mutuando gli studi sull’aerodinamica degli ingegneri del Circus.

Il corpo dell’aliscafo è costruito in fibra di carbonio e cockpit e quello che colpisce della scocca è che si può trasformare diventando un monoscafo. L’adattabilità è molto utile a chi naviga esplorando diverse tipologie di fondale. E se avesse le ruote? In quel caso non faticheremmo ad immaginarcelo scendere in pista. La trasformazione dell’aliscafo, e qui si sfiora la fantascienza, può avvenire anche durante la guida. Si può renderlo perfino una piattaforma elegante per il bagno a largo.

Kormaran è una sintesi di agilità, come un motoscafo e di stabilità, come un catamarano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>