Concept yacht: i design più innovativi e bizzarri

di Redazione Commenta

Oggi andiamo alla ricerca dei concept yacht più avveniristici e per certi versi impossibili. Molto spesso si tratta di imbarcazioni che vedremo prossimamente sul mercato, altre invece sono troppo costose per trovare un armatore così “folle” per essere costruite.

Come ad esempio questo yacht isola da un miliardo di dollari che riproduce in scala il Principato di Monaco l’isola con vulcano progettati da Yacht Island Design Concepts una la società britannica specializzata nella progettazione di maxi yacht al limite dell’immaginazione.


Fondamentalmente i concept yacht rispondono al desiderio si realizzare un sogno, anticipare le linee stilistiche delle prossime generazioni, rendere possibile una particolare esigenza. Come questo yacht “garage” disegnato da Eduard Gray per Strand Craft che ospita come tender niente meno che un’automobile sportiva.

Grande successo hanno riscosso due studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino, Simone Madella e Lorenzo Berselli,che con il loro Cronos Concept con cui hanno vinto alla categoria Young Professionals al Millenium Yacht Design Award (MYDA) di Carrara. In questo caso è l’ecologia a ispirare il concetto, sposando il legno come dimensione materica universalmente presente una filosofia più slow.

Non mancano i concept avveniristici che richiamano le linee filanti delle case autobolistiche, come il Freccia Argento delle acque di Mercedes Benz, l’Aston Martin Voyage progettato da Luiz De Blasto,  la Lamborghini new Murciélago Concept Yacht di Mauro Lecchi. Così come abbondano i modelli iper-futuristici che sembrano usciti dalla saga di Star Wars. Come altro descrivere la sorta di trimarano ideato da Barnaby Heseltine nel 2009 o Adastra, un superyacht da 42 metri che può essere manovrato con un iPad.

Se la parola d’ordine è stupire allora anche sul fronte dei materiali l’unico limite è solo la fantasia. Exo è uno yacht di 43 metri con lo scafo trasparente, utile per portare luce all’interno e avere una visione subacquea mozzafiato, o il designricamato” del Voronoi Yacht Concept  ideato dall’architetto Hyun-Seok Kim.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>