Newport-Bermuda Race, la regata per tutti

di Redazione Commenta

Newport - Bermuda

Newport-Bermuda è una classica regata d’altura che si corre ogni due anni lungo le coste est del continente nord americano su una distanza di oltre 635. Come tipo di competizione, a parte la lunghezza, è molto simile alla classica del Mediterraneo Giraglia Rolex Cup, sia per lo spirito sia per il periodo in cui si disputano la metà di giugno.

Delle 183 barche iscritte, infatti, solo una piccola parte è costituita da grandi prototipi da regata; la maggior parte, invece, sono normali imbarcazioni di serie condotte da equipaggi familiari o di amici, senza la pretesa di avere a bordo super professionisti.

Come alla Giraglia, anche alla Newport-Bermuda solo i  grandi prototipi lottano per la vittoria in tempo reale, mentre spesso la “vittoria” in compensato viene aggiudicata ad una barca di serie portata da dilettanti.

Alla fine del percorso di 635 miglia, che si dilunga in oceano Atlantico con rotta magnetica 162°, da Newport,  la nota località che fino al 1983 ha ospitato le regate di Coppa America,  all’isola di Bermuda, il primo a tagliare la linea d’arrivo è stato quest’anno il 100 piedi Speedboat di Alex Jackson.

Speedboat è stato disegnato da Juan Kouyoumdjian e varato nel 2008 senza vincoli di stazza o di classe, ed è stata pensata proprio per vincere le regate in tempo reale.

Senza dubbio l’intento del finanziere americano Alex Johnson è senza dubbio quello di stabilire nuovi record in varie competizioni tra cui le classiche regate d’altura, le quali, anche se non hanno una grande valenza tecnica per questi maxi yacht, certamente possono contare su una grande risonanza mediatica data la loro storia ed importanza.

Tuttavia, le condizioni meteo di questa BermudaRace, giunta all 47esima edizione, non hanno consentito allo Speedboat di superare il precedente record di 53 ore e 29 minuti, chiudendo la regata con bene sei ore di ritardo sul precedente primato, stabilito da Pywacket nel 2002.
Alle spalle di Speedboat sono arrivate Puma di Ken Read, già noto per la partecipazione alla  Volvo Ocean Race, ed altre barche delle classi Maxi e Minimaxi ben conosciute anche in Mediterraneo, come Ran, Bellamente, Rambler e Beau Geste.

Il vincitore in assoluto in tempo compensato, secondo il regolamento nordamericano ORR, è stato il Ctm 48 Carina di Rives Potts, che ha impiegato 87 ore e 35 minuti a completare il percorso di questa splendida regata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>