Pietro Sibello non sarà ai Mondiali per problemi di salute

di Redazione 2

Pietro Sibello, che in coppia con il fratello Gianfranco forma l’equipaggio di punta della classe 49er della squadra nazionale di vela, ha comunicato alla Federazione Italiana di Vela, che non parteciperà ai Mondiali di Perth a causa di problemi di salute, gli è stato diagnosticato, infatti, un angioma al cervello.

La notizia ha lasciato tutti sorpresi. I sitnomi, come ha spiegato lo stesso timoniere azzurro, sono comparsi all’improvviso, circa 1 mese fa, alla fine di un allenamento. Gli accertamenti non hanno lasciato spazio ai dubbi, inoltre, per i medici si tratterebbe di un problema congenito, e forse a causa di un lieve trauma l’angioma ha iniziato a sanguinare. Come spiega:

Dopo gli accertamenti e le analisi, mi è stata diagnosticata una sindrome vertiginosa che si è manifestata in modo improvviso con sintomatologia molto intensa. Grazie alle terapie effettuate ho avuto subito un graduale miglioramento con progressiva attenuazione dei sintomi. Oggi sto molto meglio, ma mi è stato consigliato di attendere la completa scomparsa dei sintomi prima di riprendere l’attività sportiva.

La zona, infatti, è molto difficile da raggiungere con un intervento chirurgico, e i medici hanno consigliato allo sportivo di non operarsi per ridurre il versamento. L’unica soluzione possibile al momento sembrerebbe quella di lasciar passare del tempo, dai 3 ai 6 mesi.

Come ha concluso Sibello:

E’ sicuramente un grande dispiacere, una grande rinuncia ed è proprio per cercare in qualche modo di alleviarlo e di non compromettere il futuro che insieme a mio fratello Gianfranco, al nostro allenatore Luca De Pedrini e a tutto lo staff federale abbiamo deciso che il mio posto al mondiale sarà affidato ad un altro timoniere che stiamo identificando in questi giorni. Partecipare ad un Campionato del Mondo ISAF è un’esperienza indimenticabile, preziosa e quest’anno è ancora più importante perchè è valido per qualificare la Classe ai Giochi di Londra 2012. Sono ottimista, molto fiducioso e mi rivedo sicuramente in barca l’anno prossimo. Le Olimpiadi di Londra restano l’obbiettivo mio e di mio fratello.

Commenti (2)

  1. NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Purtroppo si, ma Pietro sembra fiducioso di rimettersi in forma e io gli faccio i miei auguri più sentiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>