Régates Royales, al via la 35esima edizione

di Gioia Bò Commenta

FRANCE-YACHTING-ROYAL-REGATTA

L’attenzione degli amanti del mare si focalizza nuovamente su Cannes, a pochi giorni dalla conclusione del Festival de la Plaisance, primo salone nautico internazionale della nuova stagione. La Costa Azzurra torna nuovamente protagonista, questa volta con la Régates Royales, tappa finale del Panerai Classic Yachts Challenge. Novanta le imbarcazioni che daranno vita alla storica regata, che si terrà nelle acque di Cannes dal 24 al 28 settembre.

Barche d’epoca e classiche si sfideranno nell’ultima tappa del percorso, dopo aver gareggiato nelle acque di Antibes, Porto Santo Stefano, Napoli e Mahon. Nella splendida cornice della Costa Azzurra andrà in scena l’ultimo capitolo, che permetterà a tre barche di mettere le mani sull’ambito trofeo nelle diverse categorie. Nell’ultima edizione della Régate Royales Arcadia riuscì ad imporsi nella categoria Classic, Leonore nella categoria Epoca e Thendara nella categoria Big Boats.

Uno spettacolo unico al mondo, con barche di nuova generazione ed imbarcazioni che hanno secoli di storia da raccontare. Basti pensare che alcune barche sono state costruite all’inizio del 1900 ed una è stata varata nell’ormai lontanissimo 1896. Il meglio della nautica sta per ritrovarsi nelle acque di Cannes per dar vita ad una delle regate più prestigiose del Vecchio Continente, con barche nate dalla fantasia e dalla matita dei più celebri architetti della storia.

Un’esperienza tutta da vivere, insomma, non solo per gli skipper delle imbarcazioni impegnate in mare, ma anche per gli spettatori, che – oltre alle regate – potranno deliziarsi con cocktails in banchina, concerti all’aperto e mostre di fotografi e pittori. Da segnalare anche l’iniziativa “Capitano per un giorno”, che permetterà al fortunato prescelto di mettersi al timone di una barca d’epoca.

La festa sta per cominciare nella magnifica location della Costa Azzurra. Non ci resta che attendere il prossimo sabato per conoscere i nomi delle imbarcazioni che riusciranno a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa regata.

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>