Route du Rhum, Cammas in testa a meno di 400 miglia dall’arrivo.

di Redazione Commenta

Dopo otto giorni dalla partenza il gruppo di testa della flotta della Route du Rhum, si sta avvicinando rapidamente al traguardo di GuadalupaFranck Cammas  sul suo multiscafo Groupama 3 è in testa alla regata da giorni, con un solido vantaggio diretti sui rivali

Tuttavia in queste ore è iniziata la parte più difficile della competizione dato che le ultime miglia potrebbero riservare delle sorprese a causa di un fronte di alta pressione che si sta avvicinando alle Antille e che potrebbe rivoluzionare la classifica.

Secondo quanto è possibile capire dal rilevamento satellitare Groupama 3 si trovava ieri alle 20 a circa a 380 miglia dall’arrivo, dopo aver vistosamente  rallentato la sua corsa, dopo aver a lungo navigato a più di 20 nodi sulla rotta verso Pointe-à-Pitre.

Se Franck entrerà nelle zona anticiclonica potrebbe trovarsi in una vasta area di bonaccia con venti deboli a meno di 10 nodi e che potrebbero compromettere il suo primato in classifica. Cammas  dovrà soprattutto guardarsi alle spalle dal ritorno di Thomas Coville -Sodebo-, che ha ridotto a meno di 200 miglia il suo svantaggio, ma dovrà fare attenzione anche all’amico rivale,  Francis Joyon -Idec-, che sta navigando con una rotta più a sud-est e che quindi potrebbe risentire meno della bonaccia e risalire velocemente verso Guadalupe.

In tutti i casi il vantaggio di Franck è sufficientemente ampio da garantirgli la vittoria, anche se sarebbe una vera sorpresa un risultato contrario.

Durante la notte italiana si dovrebbero delineare le posizioni di testa e la vittoria dovrebbe essere ormai certa, rotture ed imprevisti a parte.

 Ad oltre 1800 miglia dall’arrivo il nostro Andrea Mura, su “Vento di Sardegna”, tenta di mantenere la testa della corsa nella sua categoria navigando con delle condizioni meteo molto favorevoli e con venti stabili e tesi che gli consentono delle medie sulle 24 ore di tutto rispetto.  Speriamo che anche per il velista italiano possano arrivare notizie confortanti magari anche una magnifica vittoria, che da temooi manca alla vela nazionale.