Salone Nautico di Venezia 2011

di Redazione 1

Ecco gli incontri e i convegni da non perdere del Salone nautico di Venezia.

Il Salone Nautico di Venezia, giunto quest’anno alla sua 10° edizione, avrà luogo dal 7 al 10 aprile a Venezia, e promette non solo un format innovativo, ma anche una nuova location.

Il Salone Nautico di Venezia, organizzato da Expo Venice, infatti, è stato ripensato in un’ottica internazionale, focalizzando l’attenzione su due segmenti in particolare, da un lato quello della piccola-media nautica, che prevede il coinvolgimento del Parco di San Giuliano, e dall’altro, quello della grande nautica, valorizzato da una cornice d’eccezione, l’Arsenale.

Come ha raccontato lo stesso sindaco di Venezia, infatti, questo Salone ha scelto il Parco San Giuliano per riconoscere che anche la terraferma ha un ruolo fondamentale per lo sviluppo della laguna. Un’altra particolarità dell’edizione 2011 del Salone nautico di Venezia, è senza dubbio l’ingresso libero.

Lo spazio riservato alla piccola-media nautica, come accennavamo, sarà quello di Parco San Giuliano, una scelta nata con l’intenzione di offrire una nuova location comoda da raggiungere, con ampi parcheggi, e non molto distante dagli snodi del casello autostradale, dell’aeroporto e della Stazione.

Il Salone si articola in ampie aree espositive coperte (in tensostruttura), aree esterne ed ormeggi in acqua, per consentire la più vasta esposizione di gamma, anche a settori che solitamente hanno poco spazio quali package e gommoni. Inoltre, l’ingresso per i visitatori è assolutamente gratuito.

Alla grande nautica, invece, sarà riservata una cornice spettacolare. Per l’occasione, infatti, verrà coinvolto l’Arsenale allestito con banchine e aree lounge e di accoglienza. Inoltre, il collegamento è garantito da Parco San Giuliano, con uno shuttle che connette il parcheggio alla darsena storica in poco più di 20 minuti.

La passione per la nautica sarà stimolata anche con un ricco programma di eventi sportivi, gestiti in coordinamento con il Polo Nautico San Giuliano, una realtà che unisce 6 enti attivi negli sport nautici, dalla canoa alla vela alla voga, con attività sia per adulti che per bambini.

Il progetto di Expo Venice per la nautica si completa con ulteriori eventi nati in collaborazione con eAmbiente e Centro Internazionale Città d’Acqua: “Mare Maggio” in Arsenale, dal 13 al 15 maggio 2011, un evento dedicato alla Storia e cultura nautica, alla tradizione marinara, alle barche d’epoca e al design nautico; e “Pianeta Acqua” sempre in Arsenale il 9 e 10 giugno 2011, un evento dedicato alle Acque interne, waterfront, e all’Ambiente.

Tra gli eventi da non perdere assolutamente, ci sono le prove in acqua con la scuola sub veneziana “Emozioni nel blu”, che offrirà la possibilità di fare un’immersione guidata nella piscina allestita in loco, e le prove in acqua gratuite di remo e vela in accordo con il polo nautico Puntasangiuliano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>