Salone Nautico di Genova 2012: oltre alla fiera cosa c’è da vedere

di Redazione Commenta

Se Genova fosse una barca a vela, il Salone Nautico sarebbe lo spinnaker, dato che il “vento in poppa” spinge la città in una dimensione quasi onirica, in cui il mare è la vera protagonista di questa nove giorni dedicata alla nautica. Milano ha la fashion week, Verona il Vinitaly, Vicenza ha VicenzaOro e Genova ha naturalmente il Salone Internazionale Nautico.

Con il passare degli anni (la prima edizione risale al 1962), il Salone Nautico di Genova si è arricchito di un sistema satellitare di eventi che orbita intorno alla fiera. Si chiama GenovaInBlu ed è il programma dei fuorisalone che durante l’evento fieristico arricchiscono d’interesse e d’intrattenimento la città di Genova.

Il 6 ottobre, giorno d’inaugurazione della 52° edizione del Salone Nautico Genova 2012, ci sarà elle ore 19:00 l’apertura serale con intrattenimento musicale in Piazzale Kennedy. Domenica 7 ottobre dalle ore 10:00 presso la Galata Museo del Mare e Calata de Mari sarà allestita la mostra “Ciò che il mare riporta. Arte dal mare e tutela ambientale”. Alle 18:00 nei vicoli del centro storico ci sarà una galleria d’arte e subito dopo presso Palazzo della Nuova Borsa, Piazza De Ferrari ci sarà l’inaugurazione della mostra “Mare di pietra”. Dalle 19:00 aprono il Chiostro di San Matteo, il Museo Diocesano, il Museo di Sant’Agostino e Santa Maria di Castello.

Lunedì 8 ottobre , alle ore 19:00, ancora un’interessante mostra dal titolo “Essenze di donna” presso Palazzo Lomellino, in Via Garibaldi, 7. In contemporanea presso lo Studio San Lorenzo 21, in Piazzetta Bartolomeo Chighizola si terrà Arredare il mare… con “gusto”, mentre in via Garibaldi apriranno i battenti i musei di Strada Nuova. in via degli Orefici 7 saranno aperte le porte di Palazzo Lercari Spinola mentre i : i Concept Models Vento, mogano e alluminio di Edoardo Miola per Nautor’s Swan saranno allestiti al Lifestyle store  di via Garibaldi 12.

Insomma, i primi tre giorni che accompagnano la fiera di Genova offrono davvero tanti spunti per una serata dell’arte della dimensione materica, della gastronomia ma soprattutto del mare. Torneremo presti a parlarvi degli altri eventi fuorisalone in programma.

Via | GenovaInBlu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>