Star: una storica classe olimpica

di Redazione 3

La Star è una storica imbarcazione a vela considerata come la “regina” delle classi olimpiche e non solo. Con essa hanno gareggiato delle leggende della vela: Paul Cayard, Torben Grael, Dennis Conner e l’italiano Agostino Straulino, scomparso nel 2004 e ricordato come il fenomeno della classe.  La Star è nata nel 1911 per mano dell’americano William Gardner: è lunga quasi 7 metri, pesa all’incirca 660 Kg e ha una superficie velica di 26 metri quadrati. 

E’ una barca che richiede un’ottima competenza tecnica oltre che fisica e tattica: non è per tutti. Importante è il peso dell’equipaggio: non deve andare oltre i 200 Kg ma è meglio che li abbiano tutti, dato la considerevole superficie velica. Nonostante sia una creatura americana, la classe Star ha proliferato nei cantieri del lago di Como, soprattutto in quelli di Lillia (Musso) e di Folli (Abbadia Lariana).

La classe Star ha partecipato a 16 edizioni dei giochi olimpici. Purtroppo ad essa bisogna dirle addio a partire dai Giochi di Rio De Janeiro nel 2016; fuori lei e dentro il catamarano e lo skiff femminile. E’ un peccato soprattutto per noi italiani, dato che tra i nostri atleti in passato abbiamo avuto per l’appunto una leggenda come Straulino.

In coppia con l’altrettanto leggendario Nico Rode, Straulino vinse un oro olimpico a Helsinki nel 1952 e l’argento a Melbourne nel 1956. Non solo: il suo palmares conta 4 ori, due argenti e un bronzo nei mondiali tra il 1939 e il 1965 oltre a 10 medaglie d’oro nei campionati europei.

La sua biografia è lunga e densa di avvenimenti affascinanti: dal fatto che a Lussignano andasse a scuola in barca a vela, all’essere un ufficiale nella Decima MAS e, in seguito, all’avere il comando della nave scuola Amerigo Vespucci, con la quale passò alla storia grazie all’uscita a vele spiegate dal porto di Taranto stabilendo il record di velocità di 14,6 nodi.

Articoli correlati

Amerigo Vespucci, la nave scuola dell’eccellenza

 

Commenti (3)

  1. potete consigliarmi dei libri che parlano della star class.
    grazie

  2. Ciao Fabio,
    guarda, di preciso non mi sento di consigliarti un libro che sia specifico sulla classe Star (anche perchè non so se ce ne siano). Tuttavia mi sento di consigliarti un libro su Agostino Straulino nel quale ci sono, per ovvi motivi, molti riferimenti sulla storica classe olimpica. Il libro si intitola “Il padrone del Vento. La lunga vita felice di Agostino Straulino”, di Giuliano Gallo. Una biografia molto affascinante!@ fabio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>