Swan 42

Quando i soci dello New York Yacht Club decisero di avere un monotipo per poter regalare nelle competizioni inshore, si rivolsero al cantiere finlandese Nautor già autore di prestigiose barche realizzate sia in serie che per i clienti custom.

Questa barca concepita per regatare come monotipo si è poi rilevata anche molto competitiva nelle regate d’altura a tempi compensati. Se poi si considera che il progetto si è sviluppato anche con riguardo agli interni molto confortevoli, abitabili con tre cabine doppie, ecco allora che ci si ritrova con un fast-cruiser di razza molto bello, divertente e soprattutto veloce.

Con delle linee moderne e proporzionate ed un bordo libero basso e filante, mentre una tuga molto bassa dalla forma a cuneo, che si raccorda con il pozzetto. La poppa aperta rende l’intera zona poppiera essenziale è libera da ogni ingombro per lasciare spazio alla bellissima doppia timoneria in carbonio. 

Oltre a ciò lo scafo presenta un baglio massimo molto arretrato, appendici strette ed un grande albero in carbonio, tutti elementi che rafforzano l’impostazione corsaiola di questo racer. Inoltre la realizzazione del composito, stratificato con rinforzi in carbonio, rendono la barca lo Swan più leggero della storia.

La coperta bassa ha un layout molto ergonomico e funzionale, con tutte le manovre rinviate in pozzetto e posizionate in modo da facilitare al massimo l’utilizzo da parte dell’equipaggio in regata. Il pozzetto dispone di due grandi panche che offrono comode sedute a ben sei persone. Il trasto della randa,posto sul pianale, risulta comodo per la regolazione della vela.

Gli interni sono essenziali e concepiti anche per poter alloggiare comodamente le vele durante le regate. Le soluzioni proposta dal cantiere è assolutamente unica e non opzionabile dato che prevede due cabine a poppa ed una a V a prua, con un solo bagno posto in posizione centrale.

In regata la barca è velocissima grazie soprattutto ad un peso contenuto entro le 7 tonnellate ed alle generosa superficie velica di quasi 110 mq. Al timone la barca risulta molto reattiva e divertente da portare anche nelle andature portanti dove mantenere angoli minori di 30 gradi, non è assolutamente impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>