Tissot Sailing Touch, per chi naviga d’avvero

di LauMar Commenta

tissot-sailing-touch-gent
Ci sono molti accessori utili in barca ed altri che servono a poco soprattutto se si tratta di navigazione stimata o per sapere una rotta giusta senza continuamente vedere il GPS. Avendo io la passione per gli orologi da polso di recente mi sono comprato un Tissot della serie Touch.

Ovviamente essendo un velista professionista la mia scelta non poteva che cadere sul Sailing Touch, modello creato appositamente dalla maison elvetica per gli appassionati di vela. Basta un semplice tocco e con questo modello ottieni utili informazioni sulla navigazione, sulla rotta e per chi fa regata un utile countdown per non superare prima dello sparo la linea di partenza.

Ma vediamo nel dettaglio che cosa offre questo nuovo gioiello della tecnologia. Tramontati gli scomodi pulsanti, difficili da schiacciare per chi come il sottoscritto ha delle dita grandi, adesso basta sfiorare il quadrante dell’orologio per accedere alle funzioni impostate.

La prima funzione e quella Meteo. Il Sailing Touch permette di verificare le condizioni meteorologiche, integrate con degli efficaci istogrammi, nelle ultime sei ore, inoltre è possibile conoscere la pressione barometrica relativa al luogo in cui si sta navigando.

La funzione Maree, tramite un regolo calcolatore, permette di conoscere l’evoluzione dell’altezza dell’onda di marea nel porto di destinazione. Come già detto con la funzione Regata il prodiere può utilizzare un importante countdown degli ultimi dieci minuti, che vengono segnalati tramite un bip sonori per facilitare il lavoro del prodiere e del timoniere in fase di partenza.

La funzione Bussola invece ha una calibrazione automatica pertanto garantisce una precisione migliore di qualsiasi bussola magnetica. Altre funzione importante è quella della sveglia. In questa modalità è possibile impostare due allarmi distinti così da poter magari darsi il cambio con regolarità quanto si timone di notte. A completare le funzioni c’è un calendario perpetuo ed una sistema di retroilluminazione molto efficace, ma che non da fastidio durante la notte.

Il Tissot Sailing Touch è soprattutto un orologio sportivo con caratteristiche costruttive di tutto rispetto. Cassa in acciaio Inox Asi 316 L, vetro  zaffiro con antigraffio e cinturino in caucciù. Inoltre il Sailing Touch è anche un orogolio subacqueo sino a 100 metri. Molto ben assortita la gamma dei colori, anche se a mio giudizio il classico con quadrante nero e ghiera rossa è il più bello e funzionale. I prezzi partono dai 785 euro, ma in alcuni store si riesce a trovare anche con qualche euro di sconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>