TRANSAT AG2R la Mondiale, il Figaro di Banque Populaire nella “testa” della regata

di Redazione Commenta

Banque Populaire Figaro 2
Jeanne Grégoire et Gérald Véniard  a bordo del Figaro Banque Populaire affrontano oggi il loro undicesimo giorno di gara. Sull’acqua il morale dell’equipaggio transalpino è ritornato alto, dopo qualche incertezza legata alla rotta da seguire.

Attualmente il duo si trova nelle prime posizioni della regata cercando di effettuare la rotta più diretta verso l’arrivo situato sull’isola di St. Barthélemy nelle piccole Antille.

Da questa mattina infatti l’equipaggio di Banque Populaire ha deciso di scendere con una rotta più a sud rispetto ai concorrenti di Brit Air, che sino a qualche ora prima li fiancheggiavano, con la speranza che questa scelta un po’ azzardata possa avvantaggiare il loro percorso con venti più sostenuti.

 
Come afferma lo stesso Gérald

Vi faccio un piccolo piano di rotta prima di andare a dormire, dato che ho timonato per quattro ore di seguito, così da far riposare Jeanne durante la scelta dell’analisi meteo più corretta. Durante la notte di martedì noi abbiamo deciso di scendere più a sud rispetto agli altri concorrenti davanti a noi cosi abbiamo perso circa trenta miglia, ma siamo convinti che la nostra scelta sarà appagante per il proseguo della gara. E’ del tutto evidente sul momento, quando abbiamo ricevuto i piazzamenti ci siamo detti, caspita abbiamo perduto tutto questo!!!,e subito abbiamo cominciato a dubitare della nostra scelta ed a porci una dozzina di domande, ma io penso che con la fatica anche la paranoia aumenta. 

Come tutti ben sanno sull’acqua le condizioni e le sensazioni diventano molto più complicate, anche se gli equipaggi dopo aver superato Las Palmas hanno trovato la forza costante degli Alisei. In questo momento Jeanne e Gérald continuano la loro progressione in direzione delle Antille, surfando sulle onde alla fantastica velocità di 15/18 nodi, con vento sempre superiore ai 25/30 nodi.

Una bellissima regata che vi invitiamo a seguire sempre dalle pagine del nostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>