Vacanze in barca a vela

di Redazione Commenta

Quand’ero bambina, non vedevo l’ora che arrivasse l’estate per trascorrere le tanto sospirate vacanze in barca a vela. Sole, mare, quello vero e non distesi sotto l’ombrellone ad annoiarsi, e baie meravigliose da scoprire. Pronti per l’avventura?

Scegliere la meta e i compagni di viaggio per le vacanze in barca a vela

Prima di organizzare le vacanze in barca a vela bisogna scegliere la destinazione, che varia anche in base ai periodi dell’anno. In inverno, ad esempio, le mete più gettonate sono le Maldive, le Piccole Antille, mentre d’estate l’area del Mediterraneo non ha rivali. Per chi vuole restare in Italia, non ha che l’imbarazzo della scelta, può visitare la Sardegna, con le sue acque incontaminate, le splendide isole della Sicilia, l’arcipelago Toscano, o le isole Pontine.

Salutando l’Italia, invece, tra i posti preferiti dai velisti c’è senza dubbio la Croazia, con le sue innumerevoli isole e isolotti. Anche la Grecia è una meta piuttosto ambita, non solo per la convenienza, ma soprattutto per la bellezza del suo mare. Non sono da meno la rinomata Costa Azzurra, con la sua costa punteggiata di casupole bianche, e le isole della Spagna. Se, invece, volete allontanarvi dalle tipiche mete turistiche, la Turchia è il posto giusto per le vostre vacanze in barca a vela.

Scelta la meta, non resta che trovare dei compagni di viaggio! E’ importante sapere con esattezza in quanti si viaggerà per poter stabilire il numero delle cabine da richiedere all’armatore. Inoltre, se nessuno è in possesso della patente nautica, è necessario fare richiesta di skipper.

Noleggio barca a vela per le vacanze

A questo punto, la cosa migliore è rivolgersi una agenzia di charter nautici, che possa offrirvi un’ampia scelta di imbarcazioni fra tutte quelle che messe a disposizione dai vari armatori. In genere, si ha la possibilità di pagare la vacanza in due tranche e di godere di assicurazioni personalizzate, come la polizza annullamento viaggio. Esistono molte società che si occupano di noleggio barche, tra le più rinomate c’è la Media Ship Charter, una società che opera esclusivamente online ed ha circa mille barche a disposizione fra vela, motore, catamarani e caicchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>