Vacanze in barca a vela in Turchia per l’estate 2012

di Redazione Commenta

Vacanze barca vela Turchia

Se per quest’estate volete allontanarvi dalle tipiche mete turistiche ricercando qualcosa di nuovo e di molto interessante da visitare in barca a vela, non potete non prendere in considerazione la Turchia, paese a metà tra l’Occidente e l’Oriente, pieno di colori, di profumi e di attività da svolgere. In particolare, la regione della Licia, quella più a sud che si affaccia sul Mediterraneo, è uno dei luoghi più richiesti e più raggiunti proprio per la magnificenza di porti, cittadine e rade. 

La costa della Licia è facilmente raggiungibile via aereo: numerosi sono i voli giornalieri da Istanbul e da Ankara per le città di riferimento quali Dalaman, Bodrum e Antalya. Da queste poi è possibile prendere dei taxi per andare nei luoghi dove ci si imbarca con varie società che fanno charter.  Oltre alle barche a vela, c’è la possibilità di noleggiare i più tipici e caratteristici gulet, tradizionali imbarcazioni in legno a due alberi il cui design ricorda molto quello di un piccolo vascello.

La Licia è dominata da scogliere a picco e da promontori intervallati da fertili pianure alluvionali; tuttavia offre anche lunghe e sabbiose spiagge. Numerosi sono i segni lasciati su tutto il territorio dalle varie civiltà che hanno dominato la Turchia nelle passate epoche. Le escursioni che non prevedono l’uso della barca a vela sono caldamente consigliate.

Vacanze in barca a vela in Turchia: i periodi migliori

E’ consigliabile andare in Turchia nella costa della Licia soprattutto in bassa stagione, quindi in mesi come maggio, giugno, settembre e ottobre. Infatti sia a luglio che ad agosto il clima è piuttosto soffocante, molto caldo ma soprattutto umido. Inoltre alcuni punti e porti più turistici sono sovraffollati.

Vacanze in barca a vela in Turchia: tipi di noleggio e relativi costi

Barche a vela e catamarani a noleggio sono la soluzione più utilizzata da chi vuole andare in vacanza in questa regione. Oltre a questi tipi di barche, ci sono anche i già nominati gulet, le imbarcazioni tipiche turche.

Noleggiare una barca a vela in Turchia ha un prezzo che varia a seconda, ovviamente, della stagione e delle caratteristiche volute: il costo può variare da 1000 Euro a 4500 euro a settimana per persona. Un buon sito per tenere d’occhio i prezzi e le variazioni è www.marenauta.com.

Per quanto riguarda il noleggio dei gulet, che può essere noleggio di una cabina su un gulet oppure noleggio dell’intero gulet, i prezzi variano a seconda della gita che si vuole fare, a seconda del tempo impiegato ad effettuarla e a seconda del periodo stagionale. Ad esempio, una gita di sette giorni lungo la costa con partenza da Bodrum ha un prezzo che può variare dai 600 ai 2000 euro a settimana per persona nell’arco dell’estate. Un buon sito per guardare tutte le varie opzioni è il seguente: www.caiccogoletta.it.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>