Barca a vela Tofinou 16 per una crociera di lusso

di Redazione Commenta

barca vela Tofinou 16 crociera lusso

Non ho mai nascosto la mia grande passione, se non venerazione, per le barche a vela del Cantiere Latitude 46, cosa darei per averne una! Sono affascinata da queste imbarcazioni, completamente, e l’ultima ammiraglia, Tofinou 16, è un vero concentrato di eleganza e prestazioni, con un timone doppio, che consente persino l’alloggio del tender a poppa.

Tofinou 16, come tutte le barche del piccolo cantiere francese, è un vero gioiellino nautico, nata e pensata per trascorrere una crociere all’insegna del lusso e del confort, con soluzioni progettuali che assicurano una grande manovrabilità anche in condizioni di equipaggio ridotto.

La barca a vela misura 15,9 metri di lunghezza, le linee di coperta sono pulite, come ci si aspetta da un Tofinou, e le finiture sono a regola d’arte. Il ponte è in teak, mentre l’albero e il boma sono stati realizzati in carbonio, idem per le ruote del timone. Per le attrezzature di coperta, la scelta è caduta su quelle di Harken.

L’armatore ha la possibilità di scegliere il colore delle scafo, inoltre, la doppia timoneria studiata per consentire l’alloggio del tender a poppa non offre soltanto uno spazio in più, ma garantisce all’imbarcazione una maggiore stabilità. Per semplificare le manovre e rendere la navigazione agevole anche in caso di equipaggio ridotto si è optato per il fiocco autovirante, come sul Tofinou 8.

La cura per i dettagli si esprime anche sottocoperta, dove gli ambienti sono ampi e confortevoli, e il design minimalista. Il layout prevede 2 cabine, entrambe dotate di bagno privato. Il quadrato ospita una cucina linerare ben attrezzata sulla sinstra, e una dinette allestita con tavolo ovale, un paio di sedie fisse, e un divano a “C” che si sviluppa sulla murata di dritta.

Il primo Tofinou 16 sarà consegnato al suo proprietario a giungo 2012, che potrà godersi questa splendida imbarcazione dal gusto retrò, ma modernissima nelle soluzioni, per l’estate che si avvicina. Che invidia!

Via|Latitude 46

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>