Tofinou 7, una barca d’altri tempi

di LupodiMare 2

Quando sono andata al Salone di Cannes, durante il viaggio ho incontrato un signore molto discreto, infatti, furono le scarpe che indossava a confessarmi la sua passione per il mare, un classico paio di mocassini di cuoio coi lacci in cuoio e la suola in gomma. Subito dopo, iniziammo a fare due chiacchiere e mi disse che aveva una “barchetta” di 7 metri costruita dal Cantiere Latitude 46. Capii subito che si doveva trattare di un Tofinou.

Tofinou 7 è una barca a vela veramente bellissima, con uno stile inconfondibile e dal gusto dichiaratamente anni Trenta. Con Latitude 46 è come fare un salto nel passato. Infatti, Philippe Joubert, fondatore del cantiere, ha lanciato una vera e propria moda per il retrò classico, ma nell’arco di 15 anni ha saputo farsi apprezzare anche e soprattutto per la grande cura dedicata alla costruzione delle barche. Oggi vanta un’equipe di 20 artigiani e ben 300 barche in giro per i mari del mondo.

Tofinou ha un profilo armonioso ed è interamente costruito a mano in vetroresina laminata. Ogni dettaglio dell’imbarcazione è stato studiato con attenzione in modo da garantire una navigazione serena, sia da soli che in gruppo. Il pozzetto è profondo e sicuro ed è dotato di un ampio gavone per le attrezzature. I trincarini, le panche il profilo del pozzetto e la barra del timone sono in mogano verniciato e gli danno il tocco di una barca tradizionale in legno.

Il ponte è coperto a liste in teak. La scassa della deriva è stampata con lo scafo, in modo da assicurare una perfetta tenuta in mare. La deriva, mobile, è costruita in lamiera di acciaio zincato, mentre la zavorra è in piombo.

Tofinou 7m, come tutte le imbarcazioni del Cantiere Latitude 46, incanta non solo per la sua indiscussa bellezza, ma anche per le sue doti nautiche.

Commenti (2)

  1. E’ davvero un’imbarcazione bellissima, certo, non proprio economica… anche di 2a mano infatti non è proprio il massimo della convenienza!…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>