Vela: Francesco Marrai vince il Campionato Europeo Laser Standard U21

di Redazione Commenta

A confortarci delle delusioni della vela azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012 ci pensa Francesco Marrai, classe 1993, giovane promessa livornese e speranza di Rio 2016.

Il talento proveniente dal Cicolo Nautico di Livorno, si è laureato campione europeo nella specialità Laser Standard under 21 nel campo di regata di Nieuwpoort, in Belgio.

Un solo punto di vantaggio sul montenegrino Durik consente a Marrai di salire sul gradino più alto del podio dopo una gara caratterizzata da un vento molto forte (da 18 a 25 nodi). Come succede spesso in mare, è la costanza a premiare il vincitore.
Bene anche Luca Antognoli del Nauticlub Castelfusano che termina in terza posizione anche se la sua prestazione è stata altalenante chiudendo l’ultima regata al ventiseisimo  posto.

Tra gli italiani in gara decima posizione per Giovanni Coccoluto del Circolo della Vela Muggia chiudendo a 86 punti. Diciottesima posizione per Alessandro Marega della SV O. Cosulich (117 punti), ventisettesima posizione per Tommaso Centonze del Circolo Velico  Torbol (156 punti), quarantesima posizione per Umberto de Luca di FV Riva (197 punti), quarantanovesima per  Marco Ponti di CV Ispra (249 punti), decimo nella classifica Under 19.

Egon Vigna,  tecnico della Federazione Italiana Vela, era in Belgio e ha espresso enorme soddisfazione per questa vittoria:

Sono molto felice -soprattutto per il grandissimo risultato di squadra che abbiamo ottenuto: tre atleti nei primi 10 posti e due medagie. I ragazzi sono fantastici, grande merito a loro, ai loro allenatori e ai loro genitori. Questo è un gruppo eccezionale caratterizzato da un grande rispetto reciproco. Sono convinto che il futuro per la classe Laser italiana è certamente roseo.

Nella categoria under 19 sono i britannici a portare al successo i loro laser: primo Lorenzo Brando Chiavarini, secondo Elliot Hanson e terzo Jack Wetherell.

Il laser standard è una barca da regata molto popolare che esalta le capacità atletiche del singolo velista, dato che ogni barca è pressochè identica agli altri competitor.

Via | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>