Volvo Ocean Race Legends Regatta, il ritorno di Rothmans

di Redazione Commenta

Rothmans, vi dice nulla questo nome? Esatto, è la storica imbarcazione inglese a bordo della quale lo skipper Lawrie Smith nel 1989-90 partecipò alla Whitbread Round the World Race, il papà, per così dire, della Volvo Ocean Race.

L’evento si terrà dal 1 al 5 novembre 2011,  nella settimana fra la In-port race e lo start prima tappa ad Alicante e rappresenta la prima reunion ufficiale dal 1973.

Alla manifestazione parteciperanno anche la Great Britain II, tre piedi più corta della Rothmans, e Copernicus, che, invece, è lo scafo di minori dimensioni.

Dalla conclusione del giro del mondo Rothmans è ancora in gran forma, infatti, è stata tenuta in ottime condizioni dal suo attuale armatore svedese Bob Erixon, e a parte alcune strumentazioni elettroniche, la configurazione da regata è quella originale.

Erixon, assieme ad un equipaggio di 16 amici, proprio come l’equipaggio originario della Rothmans, si è fatto notare sulla scena velica svedese, vincendo anche la Round Gotland race nel 2003.

Erixon ha raccontato che:

L’obiettivo era di traversare l’Atlantico e di partecipare a regate come la Cowes Week e l’ARC. Pensiamo che la Volvo Ocean Race Legends regatta sia un’iniziativa fantastica e tutti gli armatori sono entusiasti del’idea di partecipare. Siamo un gruppo che va dai 44 a 60 anni e tutti abbiamo seguito la Whitbread e la Volvo Ocean Race nel corso degli ultimi decenni. Abbiamo molta voglia di confrontarci anche con altre barche e abbiamo già avuto modo di competere con Charles Jourdan (WRTRW 1989-90). La Volvo Ocean Race Legends regatta, poi, rientra perfettamente nel nostro programma agonistico 2011/2012.

La barca, assicura lo skipper svedese, sarà preparata per essere il più possibile competitiva per il prossimo novembre. Ora, non ci resta che attendere e fare il tipo per Rothmans, la barca passata alla storia per aver percorso 33.000 miglia impiegando 131 giorni aggiudicandosi il quarto posto overall.

Per ulteriori informazioni potrete visitare il sito ufficiale
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>