Barcolana dal 6 al 14 ottobre 2012 a Trieste, percorso ed eventi

di Redazione Commenta

La 44/a edizione della Barcolana, che si terrà come di consueto a Trieste, dal 6 al 14 ottobre 2012, quest’anno guarda ai nuovi mercati alla ricerca di nuovi sponsor e supporter per promuoversi all’estero. Tra i nuovi partner anche Gaastra, nata in Olanda nel 1897 come veleria, e oggi famosa per la sua linea di abbigliamento sportivo. Vediamo il percorso della Barcolana e le date.

Si rafforza anche la collaborazione con il prestigioso cantiere sloveno Elan, quest’anno infatti, per tutti coloro che parteciperanno alla 44/a edizione della Barcolana, è prevista l’estrazione a sorte del vincitore di una barca a vela Elan 21. Il premio sarà consegnato all’equipaggio in occasione della premiazione della regata a novembre.

Intanto la collaborazione con Elan prosegue anche sul fronte della promozione all’estero dopo la presenza della Barcolana alla fiera di Dusseldorf, lo scorso febbraio, a settembre Barcolana sarà ospite di Elan alle esposizioni nautiche di Amsterdam (Hiswa boat show) e di
Friedrichshafen (Interboote) e il bando di regata, che la Svbg invia a settembre ai partecipanti delle ultime tre edizioni, sarà spedito anche a tutti i clienti Elan in Europa.

Barcolana 2012 date

Il calendario degli eventi sarà presentato entro fine luglio, sono confermati gli eventi a terra Bfestival, Bjazz e BdiCarta. Il fine settimana del 6-7 ottobre presenta alcune sostanziali novità. La Barcolina, la regata dedicata ai giovani velisti della classe Optimist, infatti, si sposterà a Barcarola per garantire una gestione migliore, mentre lungo le Rive avrà luogo un evento nuovo di zecca, Barcolana Fun, dedicato alle nuove tendenze del mondo della vela. Saranno presenti, infatti, i windsurf (Classe Techno 293 e Slalom), ma anche i kytesurf, che da Rio 2016 diventeranno classe Olimpica nella specialità maschile, e i piccoli catamarani che a breve, per effetto del nuovo format della Coppa America, diventeranno imbarcazioni conosciute e amate da tutti.

Percorso Barcolana 2012

La regata si disputa su un percorso a triangolo con boa di disimpegno: al momento dell’iscrizione viene consegnato tra gli altri documenti uno chiamato “Istruzioni di regata”, all’interno del quale si trova una mappa del percorso con i gradi bussola relativi al posizionamento delle boe. A partire dal mese di settembre, il documento “Istruzioni di regata” può anche essere scaricato dal sito internet della 44/a Barcolana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>