Phobos 24, sette metri e venti per tutte le tasche

di Redazione Commenta

phobos-24Se ad un certo punto della vostra vita, vuoi per sfuggire allo stress quotidiano, vuoi perché si è risvegliato il navigatore che è dentro di voi, sentite il bisogno di andar per mare, probabilmente vi sarete domandati quanto costi acquistare una barca.

Una barca di dimensioni accettabili, il che vuol dire una barca in cui è possibile mangiare, dormire, e proteggersi nelle giornate di pioggia, senza particolari orpelli o sfarzosi sottocoperta, per 3-4 persone, magari due coppie.

Bene, in questo caso penso che questo piccolo cabinato possa fare al caso vostro. Si tratta di un progetto di un ingegnere polacco, Jerzy Piesniewski che ha all’attivo una ventina di imbarcazioni. Phobos 24 è solo un sette metri e venti, e dico “solo” perché è interessante notare come le soluzioni adottate siano analoghe a tagli superiori, e la vivibilità meno sacrificata rispetto ad altri modelli di pari lunghezza.

Due cuccette, a prua e quella armatoriale a poppa, che misurano rispettivamente 200×180 cm e 200×160 cm, naturalmente aperte, soluzione inevitabile per questa lunghezza; la dinette comprende un cucinino con due fuochi e lavandino, divani lungo le mure con un tavolo richiudibile centrrale. Lo spazio c’è, specialmente in altezza, poiché il bordo libero è alto, e ciò svolge i duplice vantaggio di ottenere interni più comodi e la possibilità di avere il sottocoperta asciutto in caso di mare formato. Phobos 24 si concede interni in mogano e quercia, con cornici massello, mentre il paiolato è in mogano listellato acero, non rinunciando certo alla qualità.

Lo scafo è realizzato in gelcoat, una particolare resina di poliestere, su cui successivamente viene applicato per l’opera viva una stratificazione a mano con resina isoftalica, mentre per l’opera morta una laminazione in vinilestere, tipo sandwitch (AIREX). Il tutto rende leggerissimo lo scafo, infatti il dislocamento massimo è limitato a 1,35 tonnellate.

Phobos 24 viene fornito completo e pronto per la navigazione, con accessori di sovracoperta tra cui 4 winch, passacime, rotaie, e poi motore per l’acqua, un piccolo fuoribordo Selva Goldfish 4 tempi 4 cv con serbatoio integrato, 28 metri quadrati tra randa e fiocco, WC chimico (che è allocato in uno spazio privato), a soli 29.900,00 Euro, disponibile presso Nauticline. Non ci credevate, vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>