Soldini a caccia del record sulla rotta Cadice-San Salvador

di Redazione Commenta

Giovanni Soldini, a bordo del Vor 70 Maserati, partirà questa sera da La Spezia per conquistare il record di velocità sulla tratta oceanica Cadice-San Salvador, la stessa di Cristoforo Colombo! Il velista condividerà l’avventura con Gabriele Olivo e Corrado Rossignoli. Il “trio”, infatti, vuole dimostrare il valore di un progetto italiano.

Finora, il record su questo percorso, lungo quasi 4 mila miglia, è stato detenuto solo da maxi trimarani… La sfida, a questo punto, si fa ancora più interessante! La barca italiana, infatti, tenterà di stabilire il time reference, che sarà monitorato dal World Sailing Speed Record Council, per la categoria monoscafi.

Soldini & Co. spera di riuscire a partire da Cadice, in Spagna, l’1 febbraio, data in cui, secondo le previsioni meteo-marine, ci sono le condizioni migliori per il vento. Come ha raccontato il velista amante delle navigazioni in solitaria:

In Italia mancava da 20 anni un gruppo e una barca che compisse un’impresa del genere sull’oceano. Ho voluto quindi realizzare quest’idea, che mi sembra una bella occasione, per dimostrare anche all’estero quanto valga la tecnologia, la specializzazione e lo spirito d’avventura degli italiani.

La barca supertecnologica, nel corso degli ultimi 6 mesi, è stata completamente rivisitata, l’equipaggio, infatti, ha lavorato molto per alleggerirla, cambiandone l’assetto longitudinale con la nuova chiglia, che fa risparmiare 1,4 tonnellate di peso e consentirà di andare più forti con andature portanti. Tra vernici, cibi liofilizzati, niente generatore ma solo motore e pannelli solari e 11-12 vele, si è riusciti ad alleggerire la barca di un’altra 1,5 tonnellata.

Come ha concluso Soldini:

Ora la barca c’è ed è al 100%, pronta per partire. Speriamo di concludere la traversata in 12-13 giorni.

E noi di Yacht e Vela non possiamo che augurare al trio italiano buon vento! Chiunque voglia seguire il tentativo di record di velocità sulla tratta oceanica Cadice-San Salvador, potrà farlo dal sito dedicato all’impresa: www.maserati.soldini.it.

Photo Credit|Sky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>