Barca a energia solare Energy 18 al Salone Nautico di Venezia 2012

di Redazione Commenta

Energy 18 salone nautico venezia 2012

Energy 18 è un’imbarcazione alimentata ad energia solare, e sarà presentata in occasione del Salone Nautico Internazionale di Venezia 2012, in programma il 13-15 e il 20-22 aprile 2012 presso il Parco San Giuliano. La barca, progettatta da da Alfastreet Marine, un’azienda Slovena con sede a Sezana, è stata pensata per navigare nelle placide acque di laghi e fiumi Sloveni, ma è perfetta anche per i canali della laguna Veneziana.

Elegante, spaziosa, silenziosa e amica dell’ambiente, Energy 18 misura 5.4 metri di lunghezza e può ospitare sino ad 8 persone. La barca può essere sia in versione elettrica, che a benzina, con batterie a pieno carico ha un’autonomia che raggiunge fino a 10 ore. E’ molto comoda e assicura minime vibrazioni, assenza di emissioni di gas serra e fumi, e naturalmente non inquina l’acqua. E’ ideale per la navigazione in laghi, baie, fiumi, canali e acque tranquille.

Energy 18 è realizzata totalmente in fibra di vetro ed è isolata con rivestimento in gel di massima qualità, resistente ai raggi UV per garantire una navigazione priva di problemi. L’armatore di questa imbarcazione avrà a disposizione una vasta gamma di accessori per personalizzare l’imbarcazione e adattarla perfettamente alle sue esigenze. Tra tutte le opzioni più o meno standard, già presenti sulla Energy 18, quella più singolare, e indubbiamente più utile, è il tettuccio rigido che di per sé è un pezzo di ingegneria unico.

Può essere sollevato mediante meccanismo idraulico o abbassato con telecomando; è dotato di porte scorrevoli che permettono un accesso comodo e sicuro. Il tettuccio può essere semplicemente abbassato o chiuso del tutto e ciò non rende necessario nessun altro tipo di copertura dell’imbarcazione, la quale resta così pulita e protetta da sporcizia, foglie e pioggia sino alla successiva escursione. Sul tettuccio sono collocati i pannelli fotovoltaici che alimentano il motore (Torqeedo Cruise).

La barca può raggiungere una velocità media di 5 nodi. Il suo particolare design, combinato con tecnologia e stile, permette una navigazione tranquilla e fluida.

Via|Alfastreet Marine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>