Della Pasqua DC 16, una barca d’elite

di Redazione Commenta

Della Pasqua DC 16

Presentato al salone di Genova del 2007 questo modello di 16 metri del cantiere Della Pasqua di Marina di Ravenna si affianca alla tradizionale produzione di modelli Fly Bridge, ponendosi come la naturale evoluzione del progetto open sportivo.

Questo motor yacht è stato pensato per soddisfare l’esigenza di un pubblico di armatori che desidera possedere uno scafo con caratteristiche di comodità e lusso in linea con la tendenza del mercato moderno.

Il progetto si presenta con una silhouette armoniosa e ben proporzionata, con linee d’acqua semplici e dallo schema classico, mentre le murate alte e dritte si raccordano con la prua a V pronunciata, denotando l’intento di creare uno scafo marino e veloce.

La tuga alta e decisamente marcata si caratterizza per le finestrature a forma di goccia, mentre l’imponente roll-bar funge, oltre che da struttura per le antenne di comunicazione e navigazione, anche come tettuccio copri pozzetto. 

La plancia di poppa dalla forma arrotondata termina con un’ampia spiaggetta dalla quale si può accedere al locale motore. Il pozzetto ampio e ben rifinito dal paiolato in teak, è dotato di divano lungo ed un tavolo rettangolare dove si possono trascorre piacevoli ore in pieno relax. Dal pozzetto, tramite una porta scorrevole a vetri si accede al salone principale della barca.  L’allestimento degli interni è caratterizzato da uno stile elegante e raffinato dove i complimenti d’arredo di colore chiaro contrasta con i legni scuri e dalle forme lineari.

Grazie all’hard top apribile elettronicamente è possibile godere del piacere dell’aria naturale e del calore del sole, oppure optare per un locale completamente climatizzato.

La postazione di comando con la timoneria, collocata sul lato destro, si rivela molto funzionale ed è corredata da tutta la strumentazione elettronica necessaria per tenere sottocontrollo tutti i parametri di navigazione

In navigazione si apprezzano le linee d’acqua dello scafo che, grazie alla notevole esperienza del cantiere Della Pasqua nella costruzione di yacht sportivi, permettono entrate sicure sull’onda, anche formata, così come la facilità di tenere la rotta con mare al traverso.

Il DC 16 monta di serie due super turbodiesel MAN, con trasmissione in linea d’asse,  da ben 800 hp l’uno, che garantiscono prestazioni velocistiche di tutto rispetto, sfiorando i 35 nodi di velocità massima. I consumi all’andatura di crociera di circa 28 nodi rientrano nella norma per le barche di questa categoria e grazie ai due capienti serbatoi consentono un’autonomia di oltre 500 mn.   

Decisamente una barca adatta ad una tipologia d’armatore d’elite che desidera lusso, prestazioni e doti di navigabilità. Il prezzo si aggira intorno al € 1.000.000 IVA compresa, decisamente elevato ma a mio parere del tutto giustificato, vista la qualità del prodotto ed il prestigio del marchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>