Dragonfly 28, trimarano ovunque andiate

di Redazione Commenta

Dragonfly_28Dai cantieri danesi di Quorning Boat, un trimarano che vi seguirà ovunque andiate visto che si piega e si chiude con semplicità, per renderlo carrellabile senza particolari accorgimenti.

In meno di 9 metri troviamo tutto quanto ci si aspetterebbe da scafi più lunghi: due cuccette lunghe due metri, in cui trovano ampio spazio 4 persone, un quadrato dalle ottime finiture – il verde non è un colore molto usuale, ma dà un tocco di moderno e allo stesso tempo di classico niente male – con divani trasformabili in cuccette, servizi separati e un angolo dedicato al carteggio. Gli interni, in rovere sbiancato, accentuano il carattere sportivo del trimarano, dando anche luminosità all’ambiente.

Se è vero che un trimarano è più veloce di un monoscafo – a parità di superficie velica e di scafo – è anche vero che nei porti italiani non esistono molte soluzioni per l’ormeggio, a meno di non pagare due posti barca. E qui Dragonfly fa la parte del leone, avendo la possibilità di ritrarre gli scafi laterali in circa 30 minuti, almeno a detta del costruttore.

In acqua, il cantiere danese ha dotato il Dragonfly della deriva mobile, del timone retrattile e, complice un pescaggio ridotto a soli 0,4 metri è possibile superare i 15 nodi molto facilmente. La superficie velica in dotazione nella versione standard raggiunge i 54 metri quadrati, mentre nella versione sport, dotata di albero in carbonio più lungo le vele, ad alte prestazioni, raggiungono una superficie di 63 metri quadri.

Lo scafo del Dragonfly 28 è realizzato in sandwich di balsa, ed è reso inaffondabile da una miscela di schiuma poliuretanica a bassa densità. Il dislocamento massimo è di 2 t, il serbatoio per l’acqua ha una capacità di 80 litri, mentre il fuoribordo previsto è un piccolo 10 cavalli, giusto per le manovre portuali di ingresso-uscita. Il prezzo per questo piccolo e interessante trimarano si aggira attorno ai 130 mila Euro. Maggiori info sul sito del costruttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>