e-Bike: hai voluto la barca? E ora pedala!

di Redazione Commenta

e-BikeIn effetti il famoso detto è un pò diverso, ma non c’è modo migliore per presentare e-Bike, una bici elettrica da barca – ma anche da campeggio, volendo – che è il naturale complemento di una barca a vela, per sua natura una dei mezzi di trasporto più ecocompatibili esistenti.

Perché una bici da barca? Per spostarsi agevolmente a terra, ovvio, ma anche per approvvigionare la stiva, visto che e-Bike ha tre borse portaoggetti in dotazione. E anche perché è piccola, richiudibile in pochissimo spazio, ha il telaio in alluminio, quindi molto leggero, e funziona a pedalata assistita. Ciò vuol dire che non è uno scooter, ma una bicicletta che aiuta il ciclista a ridurre lo sforzo di ogni pedalata, rendendo lo spostamento molto più semplice. Ma funziona anche senza energia elettrica, nonostante in questo caso sia più pesante di una bici normale.

E-Bike raggiunge la velocità di 25 km/h, grazie al suo motore elettrico da 220W, e può percorrere con una singola carica fino a 60 km; si ricarica in 4-6 ore, il tempo di una sosta comoda, e presenta sistemi di sicurezza avanzati, come i freni a disco montati su entrambe le ruote, in modo da modulare bene la frenata e ridurre al minimo il rischio di bloccaggi.

La comodità però si paga: il prezzo di e-Bike è di 1.018,00 Euro, quindi molto di più di una bici, ma anche molto meno di uno scooter, essendo la giusta via di mezzo tra i due. Le sue caratteristiche di ibrido, però, le consentono di farsela franca da voci importanti tipiche degli scooter: e-Bike, infatti, non paga bollo, né assicurazione, né il conducente… ops, ciclista ha l’obbligo del casco per portarsela in giro, nonostante il suo uso sia indiscutibilmente necessario, vista anche la velocità che raggiunge.

e-Bike pesa 25 kg, caratteristica che ne rende il trasporto abbastanza agevole per qualunque tipo di imbarcazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>