Il giro del mondo rosa e in barca a vela con Team SCA

di Redazione Commenta

È finito il primo test in regata del Team SCA, un equipaggio di sole donne che si appresta a partecipare ad una delle regate più massacranti del pianeta, la Volvo Ocean Race, un giro del mondo a tappe in equipaggio.

October 4 2013 - Team SCA sailing trials in the English Channel

La Volvo Ocean Race è una delle regate più massacranti del pianeta: nel giro di 8 mesi circa si deve completare un giro del mondo a tappe affrontando i pericoli che il mare contiene e una serie di difficoltà legate alla navigazione. Insomma, la Volvo Ocean Race sembra una gara riservata ai lupi di mare, invece, ai nastri di partenza, il 4 ottobre prossimo ad Alicante, ci sarà anche un equipaggio interamente femminile.

Nella Round Canary Island Race, il Team SCA ha appena completato il primo test di regata. Il Team SCA è composto da sole donne e nella storia della regata, che si tiene da più di 40 anni, è successo soltanto in 4 occasioni che un team interamente femminile prendesse parte alla competizione. É successo nel 1989 con l’equipaggio Maiden di Tracy Edwards, poi nel 1993 con l’US Women’s Challange, poi nel 1997 con l’EF Education e infine nel 2001 con l’Amer Sports.

Quest’anno ci sarà spazio per il Team SCA che accoglie nell’equipaggio 14 donne selezionate in base al curriculum e provenienti da Gran Bretagna, Stati Uniti, Svizzera, Australia e Olanda. Di questo equipaggio faranno parte anche le migliori veliste del mondo: Dee Caffari, Annie Lusch, Caroljin Brouwer.

Il team in questione ha un grande potenziale, perché è fatto di donne che hanno lasciato la famiglia e il lavoro a casa per dedicarsi all’impresa e quindi sono presenti alla Volvo Ocean Race soltanto per vincere. Si stanno allenando in palestra e hanno già percorso 15.000 miglia su questa barca. Insomma, ci sarà da tenerle d’occhio e da temerle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>