Vela, arriva la prima regata oceanica dedicata alle donne

di Redazione Commenta

Donne… all’arrembaggio! Arriva la prima regata oceanica al femminile. Si chiama WOW (Women’s Offshore Worlds) e l’edizione inaugurale partirà il 28 ottobre 2012 da Plymouth nel Regno Unito con obiettivo Falmouth Harbour, e Antigua. La scelta dei porti è stata fatta in modo da garantire un’infrastruttura adeguata per gli equipaggi in gara, per le barche e le rispettive famiglie.

Susy Beyer, per molte ragazze appassionate di vela, è senz’altro un’esempio da imitare. Alla Mini Transat, a stragrande maggioranza maschile, ha dato davvero una bella lezione a molti uomini!

Dietro l’idea della regata oceanica al femminile WOW ci sono il Team Concise, il Royal Western Yacht Club e l’Antigua Yacht Club. Il concetto è semplice: un equipaggio doppio composto da donne, la barca il monotipo Beneteau Figaro II e una rotta affascinante e impegnativa, 3.300 miglia dalla costa inglese, attraverso il golfo di Biscaglia, le Azzorre, l’Atlantico per concludere ad Antigua, nei Carabi. Un percorso pensato per mettere alla prova le capacità veliche e di navigazione delle veliste, ma anche la loro forza e resistenza.

Come hanno spiegato Hannah Jenner, vincitrice della Transat Jacques Vabre, e Sammie Evans, che corrono per il colori del Team Beaudacious:

La creazione del WOW rappresenta un’opportunità imperdibile per migliorare l’immagine della vela oceanica al femminile. L’idea di avere una flotta di ragazze è veramente fantastica, e poi la lotta si farà con barche one design quindi si tratterà di avere il team migliore, non la barca migliore. I Figaro sono divertenti e veloci e si possono charterizzare a un prezzo ragionevole. Quindi l’evento è accessibile.

L’idea, devo confessarlo, mi piace davvero molto. La vela, in effetti, vede la predominanza maschile, ma non per questo è poco adatta alle donne, e Susy Beyer è solo uno dei tanti esempi della vela al femminile. Secondo Sam Davies, inoltre, questa gara è il modo migliore per prendere dimestichezza con il circuito Figaro.

Via|WOW Sailing 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>