Inaugurato il porto turistico di Marina di Ragusa

di Valeria Commenta

marina_ragusa


Novità per gli amanti delle vacanze in yacht e barca a vela: lo scorso 10 luglio 2009 è stato inaugurato il porto turistico di Marina di Ragusa, durante una cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato le autorità cittadine e della Capitaneria di porto ed il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo.

I lavori per la realizzazione della moderna struttura portuale sono stati finanziati con i fondi europei della programmazione comunitaria Por 2000-2006 e si sono conclusi dopo circa 3 anni di lavori. Sebbene la progettazione risalga, infatti, al 2001, inserita nell’ambito del Piano di sviluppo dei porti turistici, i lavori hanno avuto inizio soltanto nel 2006.

Posizionato sulla punta estrema meridionale della Sicilia, alla confluenza dei mari Ionio e Tirreno, il porto turistico di Marina di Ragusa, è ottimamente localizzato al centro del Mediterraneo, tra la Sicilia e l’isola di Malta. Il bacino si estende su una superficie di 230.000 metri quadrati e può ospitare circa 800 imbarcazioni sino a 50 metri di lunghezza, posizionandosi al terzo posto tra i porti turistici della Sicilia, dopo quelli di Portorosa e di Catania.

L’area portuale è dotata di numerosi servizi per i naviganti in sosta: ristoranti, zone verdi, club nautico, infermeria, servizio di collegamento ad internet con tecnologia wireless, servizi per i disabili, nonchè una moderna officina e strutture per il rimessaggio delle imbarcazioni. Inoltre le banchine dedicate all’ormeggio delle barche e yachts di dimensioni maggiori, saranno dotate di impianti di erogazione di energia elettrica più potenti, rispetto ai tradizionali, al fine di garantire un servizio qualitativamente migliore anche ai navigatori più esigenti.

Per chi desidera organizzare al meglio la propria vacanza, la società che gestisce il porto di Marina di Ragusa, in collaborazione con il Comune, ha realizzato un sito internet che permette, attraverso pochi semplici click, di ottenere informazioni turistiche, di prenotare alberghi ed escursioni, di noleggiare auto e moto. Inoltre è possibile, già prima dell’arrivo in porto, effettuare on-line la prenotazione del posto barca e del servizio catering a bordo.

Presso la nuova struttura, avrà sede anche la Capitaneria di Porto di Marina di Ragusa, al fine di migliorare la sicurezza sulle acque territoriali e sulle coste iblee della Sicilia meridionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>