Leonard 72, la “Pantera” dei mari

di Redazione Commenta

Leonard 72 2

A vedere la sua livrea completamente black sembra proprio una “Pantera” dei mari, questo nuovo scafo da 72 piedi di lunghezza, del cantiere Leonard di Rovigo che solo dal 2001 ha iniziato la produzione di motor yacht di lusso.

Questo progetto si caratterizza per molteplici soluzioni tecnologiche di ultima generazione creando un connubio molto riuscito tra modernità, eleganza e sportività. La cosa interessante di questo progetto è il coinvolgimento del futuro armatore già nella fase progettuale, così da poterlo coinvolgere nella scelta degli allestimenti interni e degli ambienti di bordo. 

Le linee d’acqua si presentano molto accattivanti , frutto di una tipica impostazione stilistica finalizzate a creare un melange tra la carena, di stile classico, e le sovrastrutture della coperta decisamente improntate ad un design innovativo e curato. Alcuni definiscono questo modello più simile ad un open che ad uno sport coupé, data l’ampiezza delle zone esterne dedicate al relax. 

Gli interni sono decisamente improntati all’eleganza ed al rispetto della tradizione in fatto di yacht da crociera. I materiali utilizzati per la zona living e quella notte contribuiscono a creare una particolare accoglienza e confort che si potrebbe definire sofisticato.

L’essenze di legno pregiato dalla tonalità chiara risalta il contrasto con i complementi d’arredo scuri cosi da rendere l’ambiente molto chic. In alternativa l’armatore può scegliere la predisposizione migliore degli interni e l’abbinamento dei colori e dei legni.

Sul Leonard 72 è prevista la possibilità d’installare due motori MAN da 1550 hp, abbinate alle trasmissioni di superficie Arneson, che consentono a questo “Panterone” di oltre 21 metri di raggiungere agevolmente i  45 nodi di vecolità, detenendo sempre un’ottima entrata sull’onda ed una tenuta e stabilità di rotta dovuta  anche allo sviluppo della carena che con un diedro costante riesce a mantenere un controllo sui flussi idrodinamici non indifferente.

Una barca che si potrebbe definire splendida, con caratteristiche quasi uniche nel suo genere, adatta a quel tipo di armatore che ricerca la tipica eleganza classica, ma con un tocco di sofisticazione che rendono lo scafo unico ed inconfondibile anche all’occhio del profano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>