Musto HPX, non solo una semplice cerata

di Redazione Commenta

Cerate Musto 1

La Musto, azienda leader nell’abbigliamento tecnico per la vela, ha raggiunto livelli di qualità molto elevati grazie anche ad una tecnologia esclusiva che fa dei suoi capi dei veri e propri sistemi di protezione contro gli eventi atmosferici o per poter avere un ottimo confort termico durante la navigazione invernale.

Il modello HPX Ocean Jacket, per esempio è stato studiato appositamente per equipaggi che devono affrontare navigazioni d’altura o che sono impegnati in regate oceaniche. Lo stile è moderno con una vestibilità ottima anche per persone dalle taglie forti. Molto curata è la parte che riguarda la copertura delle zone più esposte come collo, polsi e capo. Il bavero del collo è foderato di pile per proteggere dal vento e dalle ondate improvvise. Se poi si estrae il cappuccio impermeabile, rinchiuso nella fodera del collo, la protezione della parte superiore è totale dato che rimane scoperta solo la parte degli occhi.

Il tessuto delea cerate è in Gore Tex, che garantisce sia la traspirazione che la completa impermeabilità, resistendo, secondo i test di laboratorio, ad una colonna d’acqua di 30 centimetri. Inoltre il materiale è trattato con una speciale membrana detta windstopper che protegge dal vento, principale nemico del velista. All’interno vi sono delle imbottiture termiche contro il freddo,  che volendo possono essere rimosse a seconda delle situazioni climatiche.

Esternamente sono presenti numerose tasche con chiusura stagna con velcro o con zip. Molto utile è la tasca porta cellulare o porta documenti, così come la custodia porta coltello collocata nella cintura regola vita dei pantaloni.

La gamma dei colori della Musto HPX è quella classica per questo tipo di vestiario per uso nautico, si va infatti dal giallo con inserti di grigio, al rosso od al color ghiaccio, molto elegante, ma personalmente lo sconsiglio, visto che una buona visibilità in mare è fondamentale, soprattutto in caso di malaugurate emergenza.

Inoltre tutte le giacche sono dotate di inserti sia sui polsi, che sulle spalle, ad alta rifrangenza  immensamente utili in caso di caduta in mare di notte, permettendo l’individuazione del naufrago anche al buio più completo, se adeguatamente illuminati da luce artificiale.

Dopo aver comprato questo modello, il cui prezzo di vendita è abbastanza elevato, ma in linea con le ditte concorrenti, posso confermare che ciò che viene reclamizzato viene mantenuto. Dopo molte miglia e innumerevoli giornate passate in barca, con condizioni di mare e vento molto severe posso tranquillamente affermare di non aver mai sofferto il freddo o di essermi trovato a disagio a causa d’ infiltrazioni d’acqua.

Insomma Musto HPX Ocean non è solo una semplice cerata ma un capo polivalente ed indispensabile per il professionista del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>