Novità Itama al Salone nautico di Genova 2012

di Redazione Commenta

Itama, brand del Gruppo Ferretti, presenterà al 52° Salone Nautico Internazionale di Genova 2012, in programma dal 6 al 14 ottobre,  gli ultimi nati Itama 45’ e Itama 62’.

Marco Casali, yacht designer dell’Itama 45’ si è dichiarato entusiasta di questo nuovo modello che non ha temuto le “ingombranti” eredità del Forty e dell’Itama 38’, gli open “bianco e blu”che hanno reso celebre Itama nel mondo.

Molto del lavoro si è concentrato sulla valorizzazione degli spazi e dei volumi, per una proposta in chiave contemporanea un’evoluzione del modello più amato dagli armatori che hanno scelto Itama.

Gli fa eco il Brand Manager di Itama, Giuseppe Mazza:

 Inaugurare il nuovo anno nautico con il lancio di un modello così rappresentativo come l’Itama 45’ è un segnale importante da parte del brand, che dimostra la volontà di investire in termini di ricerca e sviluppo per regalare agli Itamisti e non solo nuove emozioni in mare.

L’altrà novità del mercato presentata da Itama al salone Nautico di Genova 2012 è il 62’, un open yacht che ricalca il successo passato dell’ Itama FiftyFive, mantenendo le caratteristiche peculiari del cantiere forlivese, in primis la linea a V profonda 20° dello scafo.

Tra le caratteristiche più interessanti dell’Itama 62, progettato da Marco Casali in collaborazione con l’AYT, il centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo ed il team del Centro Stile Ferretti Group, scopriamo che è lungo oltre 19 metri con 2 motori MAN V12 da 1360 mhp (1000 kW) per una velocità di crociera di 37 nodi e 40 di velocità massima, prua più alta e poppa slanciata per una tenuta in mare migliore, grande pozzetto con area prendisole, tavolo esterno sdoppiabile e divano, spiaggetta che può scendere direttamente in acqua per il tender e una passerella a scomparsa.

Nei 19 metri trovano spazio 3 cabine con bagno e la cucina. Le cabine degli ospiti si trovano a poppa, quelle del marinaio a prua. Ogni centimetro è sfruttato al massimo e il contrasto chiaro-scuro del bianco e del blu – ormai marchio di fabbrica di Itama- sembrano conferire agli ambienti più luminosità e vivibilità.

Marco Casali, yacht designer di Itama, ha dichiarato:

Siamo molto orgogliosi del lavoro che ci ha portati alla realizzazione dell’Itama 62’. Lavorare sui tratti storici del brand e rielaborarli secondo le esigenze degli armatori, apportando le migliorie che fanno dell’Itama 62’ un modello di stile contemporaneo, è stato un processo stimolante che mi ha visto lavorare fianco a fianco con il Centro Stile del Gruppo Ferretti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>