Pronti per la Drake & Horn 1616-2016 Regatta

di Redazione Commenta

Una nuova regata, dopo 400 anni dalla scoperta di Capo Horn, per festeggiare proprio questo “compleanno”. Una regata bellissima e spettacolare che dovrebbe partire il 25 ottobre del 2015.

Si chiama Drake & Horn 1616-2016 Regatta ed è pensata per celebrare i 400 anni dalla scoperta di Capo Horn. Il giro previsto è spettacolare perché si partirà da Saint Tropez, si passera dal Sudamerica e si arriverà ad Istanbul.

Drake & Horn 1616-2016 Regatta

Parteciperanno all’evento le barche d’epoca, ma anche gli schooner e gli scafi moderni. Peccato che per vedere tutte queste imbarcazioni in mare e per godersi la competizione, toccherà aspettare ancora più di un anno.

Partire da Saint Tropez in Costa Azzurra ed arrivare ad Istanbul, potrebbe essere oltremodo semplice se si scegliesse di navigare nel Mediterraneo. Non è questa l’intenzione dei navigatori che hanno pensato ad un altro itinerario più avvincente. Dopo Saint Tropez, quindi, il primo scalo sarà in Brasile a Buzios. Poi si arriverà in Cile a Punta Arenas.

In questo modo, nel gennaio del 2016, gli equipaggi dovrebbero essere pronti ad attraversare il canale di Drake doppiando Capo Horn. A quel punto, si andrà a fare scalo a Punta del Este in Uruguay e poi si punterà di nuovo all’Europa. Passando dalla Spagna si concluderà la regata ad Istanbul. L’arrivo è previsto per l’aprile 2016.

Un giro davvero affascinante che non deve essere ad esclusivo appannaggio degli esperti di nautica. Con questa competizione si vuole celebrare un grande marinaio, Francis Drake e dare la possibilità a tutti di passare da uno dei capi più noti della storia della nautica. L’idea della Drake & Horn 1616-2016 Regatta è di Lionel Péan.

Tanto per fare un po’ di storia diremo che Francis Drake, nel 1578, dopo essere passato attraverso lo stretto di Magellano, provò a spingere la sua imbarcazione ancora più a sud per dimostrare l’esistenza di un punto in cui si uniscono l’Oceano Atlantico con l’Oceano Pacifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>