Salone e Stati Generali: si dibatte di nautica

di Redazione Commenta

A Gaeta sono stati inaugurati in questi giorni gli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare. Siamo alla seconda edizione di una manifestazione che sembra essere diventata più matura che in passato. Intanto, in Puglia s’inaugura il Salone della nautica.

A Gaeta, negli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare, si pensa a riprogettare la vita del mare con due sfide che sono anche due obiettivi molto ambiziosi, vale a dire il miglioramento della logistica in mare e la riscoperta della competenza professionale degli operatori del mare.

salone Cannes 2013 made in italy

Gli organizzatori dell’evento hanno avuto modo di sottolineare che la sfida si può raccogliere soltanto se c’è collaborazione tra attori pubblici e attori privati, tra organismi che regolano la vita del mare e investitori che nel mare vogliono costruire il loro business.

Intanto a Brindisi, anche se un po’ in ritardo rispetto al programma ufficiale, è stato inaugurata la 12esima edizione del Salone Nautico di Puglia che affronterà sempre i problemi e le opportunità legate all’economia del mare.

L’importanza di questo evento è stata sottolineata dalla presenza del sottosegretario di Stato alle infrastrutture e ai trasporti che rappresenta proprio quell’interlocutore istituzionale bramato anche a Gaeta. Tra gli altri ospiti illustri anche l’ammiraglio Franco Paoli presente soltanto ai saloni di Genova, Roma e Brindisi.

“Nautica ed economia tra difficoltà e prospettive di sviluppo” è stato l’argomento della prima tavola rotonda che ha aperto un interessante dibattito. Domani si parlerà invece della “Forza dello sporto sulle onde del mare”. L’attività fisica legata al mare sarà la grande protagonista di quest’anno. Il Salone non sarà soltanto un’occasione per dibattere dei temi del mare e per esporre i ritrovati tecnologici per la navigazione, ma darà l’opportunità ai visitatori di mettersi in gioco e affrontare fisicamente la sfida della navigazione.

Il Salone resterà aperto ogni giorno, dalle 10 alle 21, fino al prossimo 4 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>