Scillino 25, e la pesca sia con voi!

di Redazione Commenta

Sciallino 25

Il cantiere navale Sciallino da sempre vanta una lunga nome ed  esperienza nella costruzione di barche da pesca e da diporto. Il gozzo Sciallino è da oltre trent’anni sinonimo di qualità e sicurezza grazie alle sue doti di navigabilità e sicurezza, per le quali in mare formato diventano il compagno di ogni giorno.

Nel cantiere di Ceriale Ligure l’attività è sempre la stessa. La frenesia degli addetti è tale che per poter soddisfare le moltissime richieste dall’Italia e dall’estero sono state abolite le pause caffé -almeno prima della crisi era così-

Se mai avrete la fortuna di poter fare una visita all’interno del cantiere  potrete capire la ragioni di un successo che è frutto, soprattutto, delle felice intuizione di aver saputo fondere  l’antica arte dei maestri d’ascia con la moderna tecnologia.

Il risultato di questa nuova filosofia porta alla creazione di barche costruite per stare in mare e vivere in armonia con il loro elemento naturale. Il modello che ho potuto provare è uno Sciallino 25 e devo ringraziare soprattutto alla pazienza del proprietario e la disponibilità degli addetti al cantiere.

Lo scafo costruito in vetroresina con finiture in legno massello di teak per la coperta e massello di mogano per falchetta e trincarino, viene motorizzato con due entrobordo turbodiesel VM da 140 HP ciascuno, che possono vantare delle superbe doti velocistiche e di spunto. La  navigabilità è garantita con tutte le andature ed anche quando il mare è tagli che gli amici sono già rientrati in porto a bersi l’aperitivo. 

La trasmissione è in linea d’asse con eliche Radice – il top in fatto di eliche – in bronzo a tre pale. La velocità massima da me personalmente rilevata si avvicinava di 27 nodi, mentre quella di crociera era di circa 22.

Se si considera che lo Sciallino 25 è una barca dislocante con carena tonda e con un solo spoiler di poppa che aiuta a la spinta idrodinamica allo scafo, si capisce come certe prestazioni siano possibili.

Questo è una scafo da mare formato, per gente tosta che sa navigare tutto l’anno e deve poter contare su un mezzo sicuro e affidabile. La sicurezza è il primo obbiettivo del cantiere tanto che troviamo tientibene in lega leggera in ogni punto, i passavanti sono sufficientemente ampi per una persona di corporatura media, mentre la battagliola è adeguatamente dimensionata.
Sono questi piccoli particolari che fanno capire che si tratta di una barca progettata da chi il mare lo conosce bene, lo teme e lo rispetta.

Lo Sciallino 25 è la barca ideale per chi ama andare a pescare, grazie al grande pozzetto ed alla possibilità di seguire le prede attraverso i camminamenti laterali, ma è anche una barca che risponde alle nuove esigenze del diportista moderno  che vede il gozzo come mezzo per divertirsi in compagnia durante le vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>