Transpac Race 2013, Soldini a caccia del record

di Redazione Commenta

transpac race soldini

Giovanni Soldini è pronto per una nuova avventura in mare, l’ennesima della sua lunga carriera di skipper. La sfida da affrontare è quella della Transpac Race, la storica regata che parte da Los Angeles per condurre sulle coste di Honolulu, con oltre duemila miglia da percorrere in mare aperto. Nell’equipaggio di Soldini troverà posto anche John Elkann, presidente della Fiat, non nuovo a traversate di questo tipo.

Lo skipper italiano ha presentato nei giorni scorsi l’avvincente avventura, che lo vedrà protagonista dal 13 luglio prossimo al timone di Maserati. 2.225 le miglia da percorrere in mare aperto, con partenza da Point Fermin a Los Angeles ed arrivo davanti al faro di Diamond Head ad Honolulu. L’obiettivo de team di Soldini è quello di battere il record di Neville Crichton, che nel 2009 coprì la distanza in 5 giorni, 14 ore e 36 minuti al timone dell’Alfa Romeo.

Un’impresa tutt’altro che facile per Giovanni Soldini, ma non impossibile, visto che lo skipper italiano ha spesso dato prova della sua abilità, stracciando record che sembravano imbattibili. Ora lo attende una nuova sfida, in una regata storica, nata nel 1906 dopo il terremoto di San Francisco ed arrivata a vivere la sua 47esima edizione.

Ad aiutare Soldini nella ricerca del record ci sarà un equipaggio di tutto rispetto, formato da Guido Broggi, Boris Herrmann, Corrado Rossignoli, Jianghe Teng (Tiger), Gwenael Riou, Carlos Hernandez, Michele Sighel e – come detto – John Elkann, già al fianco di Soldini in un’altra traversata, come ricorda lo stesso skipper:

Sono contento che a bordo ci sia anche John Elkann, con cui ho fatto un oceano, e che è un grande appassionato di mare e di vela. Noi siamo pronti, non vediamo l’ora di partire. L’equipaggio è in gran parte quello del record New York-San Francisco, con qualche nuovo inserimento che ci permette di creare un gruppo sempre più folto che conosce e naviga su Maserati.

Appuntamento al 13 luglio, dunque, per la partenza del Transpac Race, nella speranza che Soldini possa battere l’ennesimo record.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>