True Spirit: la storia vera di Jessica Watson

di Redazione Commenta

jessica watson

La storia vera di Jessica Watson, la sedicenne australiana che ha compiuto il giro del mondo in barca a vela, diventa un film. Si intitolerà True Spirit, omonimo titolo del libro scritto dalla stessa Watson per raccontare quest’incredibile avventura durata 210 giorni. A dirigere il docu-film sarà il regista Sean McNamara, che si è già cimentato con episodi di vita reale come Soul surfer, la storia della surfista Bethany Hamilton, mutilata da un attacco di uno squalo bianco a 13 anni.

Jessica Watson, risiede a Buderim in Queensland. Nel maggio 2010, è diventata ufficialmente la persona più giovane velista che senza scalo e senza assistenza ha compiuto il giro del mondo. Anche se bisogna aggiungere che il suo itinerario non soddisfaceva i criteri di mondo vela velocità Record Consiglio (WSSRC) per la circumnavigazione del globo.
Watson partì da Sydney il 18 ottobre 2009, dirigendosi verso est sopra l’Oceano Pacifico, Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano. Rientrò a Sydney il 15 maggio 2010, tre giorni prima del suo diciassettesimo compleanno. il 25 gennaio 2011 è stata nominata la giovane australiana dell’anno. L’anno seguente è stata conferita la medaglia dell’ordine dell’Australia.
Watson aveva intenzione di completare una circumnavigazione senza scalo e senza assistenza solista del globo dal almeno all’inizio del 2008, ufficialmente lo ha annunciato nel maggio 2009. Il viaggio previsto doveva durare otto mesi con una distanza stimata di 23.000 miglia nautiche. Per soddisfare il piano della vela senza scalo e senza assistenza, durante la traversata a nessun altra persona sarebbe stato permesso di regalarle nulla anche se era consentito consigli sulla comunicazione radio.
L’Itinerario pianificato di circumnavigazione di Watson, in partenza e arrivo a Sydney, ha lambito la Nuova Zelanda, Figi, Kiribati, Capo Horn, capo di buona speranza, capo Leeuwin e capo sud est. Secondo le definizioni stabilite dal WSSRC di International Sailing Federation ‘ le circumnavigazioni, devono attraversare l’equatore; questo incrocio è stato effettuato vicino Kiritimati. Tuttavia, il viaggio alla fine non soddisfaceva il requisito WSSRC di una distanza  di 21.600 nmi.
Photo Credits | Getty Images
Via | Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>