XP 44, la barca a vela da regata e da crociera

di LupodiMare 2

XP 44 è una splendida barca a vela del cantiere danese X-Yachts, e fa parte della linea KPerformance. Si tratta di un’imbarcazione pensata per le regate, ma si presta anche ad un utilizzo croceristico, grazie a soluzioni di coperta funzionali e a interni confortevoli.

XP 44, va a sostituire l’X 43 varato nel 2002, rispetto al quale è più veloce, ma anche più leggero. La riduzione del peso complessivo della barca, infatti, è stata resa grazie all’uso delle fibre di carbonio per rinforzare la chiglia, al metodo dell’infusione con l’impiego di resina epossidica per la realizzazione della carena, e all’uso del carbonio per l’albero.

L’XP 44, come accennavo all’inizio, è stata pensata soprattutto per essere un barca da corsa, in grado di competere nella categoria IRC e ORC. Il team di progettazione X-Yachts, infatti, ha sviluppato una carena altamente performante, con una resistenza minima, potenti sezioni poppiere e linee d’acqua che offrono una grande stabilità.

Il piano velico, particolarmente generoso, appare pulito allo sguardo. Sono state adottate, infatti, soluzioni molto funzionali come il trasto randa a scomparsa o il tavolo del pozzetto che si inserisce a filo della stessa coperta. Tra gli optional ci sono anche il bompresso in carbonio e la spiaggetta poppiera anch’essa a scomparsa.

Gli interni sono all’insegna del confort e rispettano lo standard del cantiere danese per finiture e qualità dei materiali utilizzati. La zona living ospita un divano ad L, con sedute contrapposte, un piano da carteggio posizionato al centro e una cucina completa di tutto quello che generalmente serve per una crociera a lungo raggio, come il forno a gas, un congelatore, un frigo, la macchina del caffè e il microonde.

La cabina armatoriale, anch’essa dallo stile moderno, è stata posta a prua, mentre le 2 cabine doppie per gli ospiti si trovano a poppa. Il layout è completato da 2 locali toilette.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>